ARTE & CULTURA

7LUNE: passione per la poesia e la cultura Ispanoamericana

7LUNE

Abbiamo incontrato Silvia Favaretto, presidente dell’Associazione Culturale Progetto 7LUNE. Dal 2014 si occupa di diffondere a Venezia la passione per l’America Latina. Tante sono le attività come la creazione di eventi e pubblicazioni digitali gratuite con poesie ed arte e pocast.

L’intervista

L’Associazione Culturale Progetto 7LUNE nasce a Venezia il 7 giugno 2014 dapprima come un gruppo di volontari amanti della poesia e della cultura Ispanoamericana. Tra le prime azioni intraprese, e pubblicazioni digitali gratuite con poesie ed arte e dei pocast audio con musica e versi. Qualche mese dopo, a partire da settembre 2014 Progetto 7LUNE entra a far parte della giuria di premi letterari internazionali e nell’organizzazione di eventi culturali. Al momento gestisce festival di poesia internazionali, mostre itineranti, eventi di solidarietà e promozione culturale, corsi di lingua. Abbiamo una piccola biblioteca di studi ispanoamericani presso la nostra sede di Mestre, in Quartiere Aretusa 61.

7LUNE

Pendragón Miranda (El Salvador)

Le Plaquettes 7LUNE

Le plaquettes, 37 fino ad ora, sono mensili. Si tratta di testi selezionati da me o da curatori ispanoamericani. Scegliamo solo 7 testi e brevi che offriamo in lingua originale e in traduzione. L’idea è catturare lettori disabituati alla poesia attraverso testi corti ed intensi.  Ricchi di suggestioni ma accessibili anche per chi ha sempre considerato la poesia come qualcosa di lontano e complicato. Tutti gli autori sono Ispanoamericani. Tranne nel caso della plaquette 7LUNE dedicata ai vincitori del Concorso internazionale di poesia di Altino. La copertina riporta un’opera di un diverso artista, selezionato da Carmen Parada, artista messicana, che cura anche le mostre.

Di ogni plaquette 7LUNE creiamo anche un podcast audio con le poesie in spagnolo e in italiano e una canzone di musicisti ispanoamericani esordienti. Plaquette e podcast confluiscono ogni mese anche in un video su youtube. Vogliamo che le nostre produzioni, tutte in download gratuito, siano fruibili in vari formati. Si possono leggere come ebook o si può stamparle. Ascoltarle come podcast magari stirando o guidando. Guardarle ascoltando la pronuncia e leggendo direttamente lo spagnolo a video, per far pratica anche nell’apprendimento.

7LUNE

La Plaquette di poesia con Eduardo Martìnez (Colombia)

Anticipazioni sui nuovi progetti

7LUNE ha atività in tre filoni. Per quello inerente le pubblicazioni gratuite continueremo a pubblicare ogni mese le nostre plaquettes 7LUNE e i cataloghi. Abbiamo in programma degli speciali sulla poesia dell’Ecuador, della Colombia e del Venezuela.  Altre su generi letterari specifici come le calaveritas, poesie messicane scherzose sulla morte, piuttosto che cataloghi di arte oggetto per Natale. Sul fronte artistico stiamo preparando una serie di progetti sull’inclusione delle persone diversamente abili attraverso la pittura e contro la violenza di genere. Continueremo ad organizzare mostre itineranti gratuite e ad esporre nella nostra sede. Speriamo di arricchire sempre di più la nostra biblioteca, così come la nostra Collezione Permanente di arte contemporanea ispanoamericana.

Quest’anno abbiamo fatto laboratori gratuiti di pittura di matrioske, acquarello di caffé. CLIL sulla lotteria messicana. La serie di appuntamenti gratuiti Cucinando Poesia. Corsi di spagnolo di vari livelli incluso alfabetizzazione per bimbi in età prescolare. Prossimamente abbiamo in progetto di proporre persino tecniche di teatro ispanoamericano con José Diaz Luzardo (utili per la voce degli insegnanti!) e persino… tango! Tutto quello che concerne l’America Latina di lingua spagnola ci interessa e ci riguarda. Uno dei prossimi appuntamenti il 27 luglio fa parte di un laboratorio che punta ad insegnare delle paroline di spagnolo e far scoprire gli animali dell’Ispanoamerica a bimbi tra i 2 e i 5 anni.

7lune

Inaugurazione mostra della pittrice cubana Naylé González

FRIDA Oltre la sofferenza

La mostra nasce da un percorso di due anni in cui abbiamo esposto le opere di centinaia di artisti ispanoamericani senza mai chiedere quote di partecipazione. Ci finanziamo solo con donazioni e con i corsi di spagnolo. Alcuni artisti ci hanno regalato dei quadri per poterli dare al pubblico a fronte di un contributo volontario in donazione a 7LUNE. E’ stato un bellissimo gesto da parte loro. Abbiamo proposto una figura che da sempre mi appassiona per la sua forza e il suo coraggio: Frida Kahlo. Ci sono arrivate una cinquantina di splendide opere che abbiamo raccolto nel catalogo “Frida oltre la sofferenza”.  Di Frida spesso si sottolinea solo il dolore, invece il suo è un messaggio di voglia di vivere. Continuano ad arrivarci opere ogni giorno, cosa di cui siamo profondamente commossi. Una notizia in anteprima per voi! A grande richiesta la mostra sarò visitabile fino al 12 agosto, per poi “migrare” a Milano al Milano Latin Festival. Ci è stato assegnato l’intero Padiglione delle Nazioni, da riempire con le nostre Frida e con opere delle mostre trascorse.

Le collaborazioni

Per informazioni: info7lune@gmail.com www.progetto7lune.org. In tre anni abbiamo realizzato circa 90 eventi. Come Presidente posso contare sull’indispensabile aiuto dei miei attuali più assidui collaboratori. Daniele Rubin, Carmen Parada, Sarah Grimaldi, Ana Gabriela Pérez e Lucia Guidorizzi. Chiunque abbia tempo da dedicare a 7LUNE è benvenuto. Collaborare non significa solo offrire del tempo, ma accettiamo volentieri anche la condivisione di spazi. Quest’anno abbiamo portato sirene e matriarcas al Museo Emilio Greco di Catania grazie a Amalia Zampaglione e al Castello di Duino grazie a Gabriella Valera. Vetrine prestigiose che ci aiutano a diffondere la cultura ispanoamericana contemporanea. Una cultura, che ci piace perchè osa, è intensa e alla portata di tutti! C’è spazio per ogni contributo, vi aspettiamo!

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

7LUNE: passione per la poesia e la cultura Ispanoamericana ultima modifica: 2017-07-18T10:10:46+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

commenti

To Top