Habitat Laguna: la riqualificazione di Venezia parte da te! – itVenezia

itVenezia

EVENTI UNIVE

Habitat Laguna: la riqualificazione di Venezia parte da te!

Habitat Laguna

Domenica 21 Maggio dalle 18 alle 22 potete diventare i protagonisti di un progetto di valorizzazione di Venezia. Habitat Laguna, una PechaKucha Night dedicata all’habitat lagunare e alle sue isole. L’evento è organizzato dalle associazioni Lacunae e Coompany in collaborazione con Vento Di Venezia con il patrocinio dell’Università Iuav di Venezia.

IL PROGRAMMA

Domenica 21 maggio
Venezia – Vento Di Venezia – Isola della Certosa
(Linea Actv n. 4.2, 4.1 Fermata su richiesta)
Ore 18.00-18.30: Proiezione del documentario “Nativi Lagunari” di Bruno Testori
Ore 18.30: Presentazioni PechaKucha Venezia vol.2 “HABITAT LAGUNA”. Una PechaKucha Night dedicata all’habitat lagunare e alle sue isole tra proposte, progetti e ricerche.

Ore 20.00 – 22.00
Live Music + VJ con i ragazzi di ghost.city collective:
@No-oN, ANKUBU IAMNOWCOMPLETE e Sonambient

Habitat Laguna

L’isola della Certosa

HABITAT LAGUNA

La laguna di Venezia si estende per circa 550 km², di cui solo l’8% è occupata da terra. Oltre un centinaio di isole di imparagonabile bellezza, storia antichissima e paesaggi particolari vanno a costituire un ambiente sui generis in continuo mutamento.

L’origine del nome Venetia,ae (pluralia tantum) indica come la città veniva concepita già nel passato da una pluralità di elementi poi fusisi assieme. Venezia era ed è costituita non da una singola isola ma da un intero arcipelago. La storia di Venezia deve necessariamente comprendere la storia delle sue numerosissime isole e del suo habitat lagunare. E’ a questo arcipelago che la seconda edizione di PechaKucha Venezia intende rivolgersi.

La capacità e la volontà di preservare dal mare questo arcipelago ha portato già nel XIV secolo a deviare gli spostamenti fluviali e a monitorare nei secoli la loro azione sulla gronda lagunare, nonché a concepire metodi diversi, unici e straordinari per creare, mantenere e sostenere un habitat assolutamente unico.
Oggi quest’ambiente così particolare, in precario equilibrio ambientale, è minacciato dall’assenza di una strategia sostenibile e di un approccio coordinato per la protezione del suo ecosistema, da cui dipende la stessa sopravvivenza della Laguna tutta.
A Venezia l’innalzamento del livello del mare causato dal cambiamento climatico globale è aggravato dal fenomeno dell’abbassamento (subsidenza) del suolo. Nell’ultimo secolo,Venezia è affondata lentamente ma senza pause di 25 centimetri, tra gli 0,6 e gli 1,6 millimetri all’anno. Sarà un’azione inesorabile o sostenibile e contrastabile?

Habitat Laguna

Costruzione abbandonata nella laguna

Habitat Laguna connette i numerosi progetti di riqualificazione delle isole abbandonate con ricerche storiche e archeologiche e i piani di recupero e conservazione ambientale. La condivisione è lo strumento per consolidare la consapevolezza dell’interdipendenza tra Venezia e il suo Habitat e alimentare il dibattito sulla sua ri-valorizzazione.

INFORMAZIONI

L’ingresso all’evento è libero. Per informazioni: [email protected]

Hashtag ufficiale: #pechakuchavenezia
www.pechakuchavenezia.org
www.pechakucha.org

Habitat Laguna: la riqualificazione di Venezia parte da te! ultima modifica: 2017-05-16T12:43:08+02:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top