EVENTI

Presenze silenziose: i lupi sbarcano a Venezia!

Presenze silenziose

Negli ultimi tempi, e dopo quasi un secolo, si torna a parlare con sempre maggior frequenza e crescente interesse della presenza dei grandi carnivori sul nostro territorio alpino. La mostra “Presenze silenziose” racconta questa storia. L’affascinante riconquista degli antichi areali ha un grandissimo valore biologico. Comporta però problematiche di tipo sociale oltre che gestionale e amministrativo. La sfida consiste nella convivenza con l’uomo ed è affrontabile solo attraverso una corretta informazione. Questa mostra arriva in un momento cruciale. In questo periodo è infatti aperto un dibattito tra chi vorrebbe limitare la popolazione dei lupi in Italia e tra chi sostiene che questa specie vada protetta.

Per contribuire all’educazione e alla tutela dell’ambiente attraverso comportamenti consapevoli, “Presenze silenziose” descrive alcuni carnivori delle Alpi, come i lupi o gli orsi, attraverso testi, foto attuali e storiche, disegni e cartine di distribuzione.”Presenze Silenziose” è visitabile dal 6 giugno al 25 giugno al Museo di Storia Naturale di Venezia. La mostra è già stata presentata in altri Musei di Storia Naturale e ha riscosso grande successo.

Presenze silenziose

C’è chi vorrebbe cacciare i lupi per diminuirne la popolazione

“Presenze Silenziose” è stata realizzata da CAI – Gruppo Grandi Carnivori, con il patrocinio e contributo di CAI sezione di Venezia, CAI Veneto, CAI Friuli Venezia Giulia. CAI – Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano, Associazione Naturalistica Sandonatese e la collaborazione della commissione CAI – TAM.

In occasione dell’inaugurazione si terranno la conferenza di Elisa Vanzinelli, esperta in azioni di monitoraggio e ricerca sul lupo, e un racconto animato dedicato ai più piccoli.

Presenze silenziose – programma

6 giugno

ore 18.00 – Conferenza
Elisa Avanzinelli “Il lupo sulle Alpi: la storia di un ritorno naturale”
ore 18.15 – Racconto animato per bambini dai 6 agli 11 anni Francesco Pasquale e Matteo Terzi  “Compare Lupo”

Per partecipare alla conferenza è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo. La mostra sarà visitabile gratuitamente solo in occasione dell’inaugurazione. Dal 7 al 25 giugno è necessario essere in possesso del biglietto di ingresso al Museo.
L’attività per bambini è gratuita, per partecipare è necessario prenotare on line a partire da lunedi 29 maggio.

 

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Presenze silenziose: i lupi sbarcano a Venezia! ultima modifica: 2017-05-29T12:26:41+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

commenti

To Top