EVENTI

Side By Side: a Venezia in marcia per l’umanità!

side

Domenica 19 marzo nel piazzale antistante la Stazione Santa Lucia di Venezia alle ore 14.00 partirà Side By Side, la marcia per l’umanità organizzata da Veneto Accoglie.

La musica e la danza per Side by Side

La manifestazione si concluderà con un happening finale in Campo Sant’Angelo. Fra gli altri saranno presenti Pierpaolo Capovilla, Sandro Jouex, Beppe Casales e Anna Garbo. Alla Stazione ci sarà un intervento di danza urbana della Compagnia Via. Il corteo sarà animato dalla marching band Murga Saltinbranco e dalla Società per azioni.
L’iniziativa si concluderà con un concerto afro beat. Si esibirà uno dei più bravi chitarristi senegalesi Papiss Diof nella formazione Peace Diouf accompagnato Moulaye Niang alla batteria.

side

Uno degli striscioni creati per la marcia

#OVERTHEFORTRESS

Questa associazione nasce dalla campagna #Overthefortress. “Nell’agosto del 2015 siamo partiti da NordEst diretti verso l’Ungheria dove stava ricomparendo il primo dei tanti muri materiali eretti per bloccare il flusso di migranti in fuga dai propri paesi. Dal quel viaggio ha preso il via la campagna #Overthefortress: in tante e tanti, da tutta Italia, abbiamo percorso la rotta dei Balcani. Da Vienna passando per Idomeni fino alle isole greche abbiamo conosciuto e narrato direttamente la realtà, guardato negli occhi e stretto la mano a migliaia di donne, uomini, bambini, anziani in cammino. Ci siamo mescolati a loro e ascoltato le tante ragioni che li muovono in questo disperato viaggio”.

Così spiegano gli organizzatori nel comunicato stampa.

VENEZIA, IL VENETO E L’ACCOGLIENZA

Il Veneto in particolare è diventato un caso nazionale. Non si possono dimenticare gli striscioni davanti ai centri di accoglienza che promettono l’inferno ai profughi. O il rifiuto di 250 sindaci di accogliere i richiedenti asilo.
Side By Side ha come obiettivo rendere visibile quel tessuto sociale ricco di cittadini, associazioni, enti, operatori che lavorano quotidianamente per l’accoglienza e il rispetto dei diritti umani.

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Side By Side: a Venezia in marcia per l’umanità! ultima modifica: 2017-03-01T14:00:49+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

commenti

To Top