EVENTI

Torna Venyl, la fiera del disco di Venezia

Venyl

Torna Venyl, la fiera del vinile di Venezia al Centro Sociale Rivolta in Via Fratelli Bandiera 45 a Marghera. Domenica 23 Aprile, dalle 10 alle 21, cinquanta tra i migliori espositori in Italia, e qualcuno dall’estero,  riempiranno oltre 200 metri lineari di banchi.  Ci sarà spazio per tutti i generi musicali presenti in qualsiasi formato (33/45 giri, mix, cd, dvd,tapes).

IL PROGRAMMA

Come le precedenti edizioni, sarà presente sia la lotteria dove 5 fortunati riceveranno 5 belle chicche, sia il servizio lavaggio dischi con macchine professionali. Durante l’intera giornata non mancheranno i  dj-set rigorosamente in vinile. Dalle ore 18 ci sarà un aperitivo “vinilitico” con Herman Medrano e Dj Tech, dedicato alla scena Golden Age. Vari i punti di ristoro aperti durante il giorno all’interno del Rivolta, fra cui la pizzeria con prodotti a km/0 e birre artigianali di qualità. L’orario d’apertura sarà continuato dalle 10 alle 21, l’ingresso costerà 3 euro ed il parcheggio è completamente gratuito.

Venyl

Gli amanti del vinile non possono perdersi questa fiera

L’INTERVISTA

Abbiamo incontrato Marco del collettivo Centro Sociale Rivolta che ci ha raccontato qualcosa in più su Venyl.

Venyl sta diventando uno degli appuntamenti più importanti per un collezionista di vinili del Nord Est!

Organizziamo le Fiera del disco più giovane d’Italia. A differenza delle altre fiere del disco, come potrebbe essere Pordenone, Trieste, Milano o Bologna, dove entri ed acquisti solo materiale, noi organizziamo degli eventi collaterali come dj set, ovviamente solo in vinile, la lotteria, teniamo la pizzeria aperta. E’ quasi più una festa che una fiera! Il nostro pubblico di conseguenza è molto giovane. Quest’anno siamo diventati la fiera più grande del Veneto!

Come scegliete gli espositori da ospitare?

Abbiamo sempre cercato di scegliere espositori importanti, che girano sia le fiere d’Italia che d’Europa.Già dalla seconda edizione abbiamo cercato di dare spazio a generi differenti, che di solito nelle fiere del disco vengono abbastanza sottovalutati. Ad esempio a Venyl si possono trovare i mix per i dj, ma soprattutto vinili hip hop e rap. E infatti dalle due ultime edizioni la nostra fiera è diventata il punto di riferimento in Italia per il genere. Arrivano degli espositori molto importanti del settore e ci sono clienti che vengono apposta anche da Roma, Napoli, Milano.

Venyl

Al Venyl ci sarà tanta buona musica, ovviamente in vinile!

L’HIP HOP A VENYL

Come mai avete scelto di dare così tanto spazio proprio all’hip hop?

Da sempre il Centro Sociale Rivolta ha dato spazio all’hip hop. A questo si aggiunge che nelle altre fiere mancava del tutto il genere. E’ stato un binomio di successo che sta portando i suoi frutti.

Alle 18 ci sarà un evento con Herman Medrano e dj Tech, due nomi storici dell’hip hop veneto. Di che cosa si tratta?

Ci sarà un loro showcase in omaggio all’hip hop del periodo Golden Age, ovvero dei primi anni 90.

A Venezia sono rimasti pochissimi negozi di dischi!

A Venezia isola ne è rimasto uno vicino a Rialto. A Mestre ce ne sono un paio. Per trovare buoni negozi di dischi bisogna spostarsi a Treviso o a Padova. La situazione per i vinili qui in zona non è delle più rosee.

 

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Torna Venyl, la fiera del disco di Venezia ultima modifica: 2017-03-30T15:45:45+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

commenti

To Top