Site icon itVenezia

Autunno al Teatrino di Palazzo Grassi, appuntamento con la cultura

Teatrino Palazzo Grassi Autunno 2024

E’ un importante festival culturale ma è anche una dimostrazione di quanto le attività di Palazzo Grassi – Punta della Dogana intendano interconnettersi con la città di Venezia. Un legame testimoniato dai tanti eventi accolti in queste sedi e anche dal fatto che a tutti gli eventi in calendario la partecipazione è per la maggior parte gratuita e aperta a chiunque abbia interesse per la programmazione autunno 2024 del Teatrino di Palazzo Grassi. Sono oltre 30 le giornate distribuite nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre tra approfondimenti e incontri con gli artisti, proiezioni e tante attività diverse secondo i gusti del pubblico.

Fino al 14 dicembre oltre 30 giornate di eventi

A cominciare dagli eventi collegati alle mostre attualmente in corso nelle due sedi veneziane della Pinault Collection: Pierre Huyghe. Liminal a punta della Dogana e Julie Mehretu. Ensemble a Palazzo Grassi. La prima è il punto di partenza per una Art Conversation (20 novembre) attesissima: l’artista francese incontrerà la curatrice Anne Stenne, insieme a diverse altre figure intellettuali, per conversare sui temi alla base del suo progetto espositivo. Il primo evento legato alla mostra di Julie Mehretu, protagonista la coreografa e danzatrice Bintou Dembélè, si è già tenuto a fine settembre. Il 24 ottobre toccherà al musicista e compositore jazz Jason Moran, molto vicino alla Mehretu con cui ha collaborato in più occasioni. Offrirà al pubblico una improvvisazione solista, nell’atrio di Palazzo Grassi, che riflette la dimensione astratta delle opere dell’artista.

Al centro di questa programmazione tutti i linguaggi della contemporaneità

Tutti i linguaggi della contemporaneità sono al centro di questa programmazione autunnale: performance e musica contemporanea, letture, proiezioni, incontri aperti al pubblico con artisti, scrittori e studiosi. Attività laboratoriali con tutor d’eccezione e masterclass tenute da professionisti del settore. Fra gli appuntamenti da segnalare la rinnovata collaborazione con Veneto Jazz. Porterà al Teatrino di Palazzo Grassi (12 ottobre) il duo Interiors per un progetto di sonorizzazione del lungometraggio “Planet Ocean” di Yann Arthus-Bertrand. Un atteso ritorno è anche quello di Grand Tour (15-16 novembre), appuntamento dedicato alla condivisione con musei e istituzioni culturali internazionali e italiani. Quest’anno tocca al Mucem (Museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo) di Marsiglia, con proposte rivolte a operatori del settore ma anche al pubblico. In calendario anche cinque serate tematiche a partire dal 16 ottobre nell’ambito del nuovo ciclo di proiezioni “Alone among others”. E’ ispirato ai temi della migrazione e della solitudine e proporrà una selezione cinematografica di registi iconici e autori recentemente scoperti.

Musica contemporanea, letture, proiezioni, incontri aperti al pubblico con artisti, scrittori, studiosi

E ancora, il 22 novembre, appuntamento al Teatrino di Palazzo Grassi con il Festival Luigi Nono. Una Masterclass (19-20 ottobre, 9-10 novembre) sarà dedicata all’armonizzazione di materiale sonoro, è realizzata in collaborazione con il centro di ricerca dello IUAV di Venezia. Spazio anche ai più piccoli. Fra gli appuntamenti in programma quello con la danzatrice e coreografa Elena Giannotti (14 dicembre) per un laboratorio A Zig Zag dedicato al movimento e alla relazione con l’ambiente. E, a stretto giro, da mettere in agenda la serata di oggi 8 ottobre con gli incontri della Casa delle Parole dedicati al mondo della letteratura. E di venerdì 11 ottobre che per Più libri più laguna (prima edizione di una nuova rassegna culturale) vedrà un incontro con la filosofa Rosi Braidotti.

Il programma completo di tutti gli appuntamenti sul sito di Palazzo Grassi (www.pinaultcollection.com/palazzograssi), pagina “calendario”.

Autunno al Teatrino di Palazzo Grassi, appuntamento con la cultura ultima modifica: 2024-10-08T10:24:21+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Exit mobile version