itVenezia

CONSIGLI UTILI CULTURA EVENTI

Domani Il Veneto legge, quinta edizione della maratona regionale di lettura

Libro Generico

Il Veneto legge: da Belluno a Padova, da Rovigo a Treviso, da Venezia a Verona e Vicenza. Non manca nessuna delle sette provincie venete a questa straordinaria Maratona di lettura in programma domani 24 settembre e che potrà essere seguita sui profili Facebook, Twitter, You Tube de Il Veneto legge. Basta collegarsi al sito dedicato https://ilvenetolegge.it/maratona/ per vedere gli oltre mille eventi in programma (una mappa affollatissima) e per scegliere cosa seguire, in presenza o da lontano. Filo conduttore della manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è l’acqua e il suo ruolo primario. Per la vita sulla terra, per la nascita delle civiltà, per i commerci e l’agricoltura. Sono tante le vie dell’acqua come le sue declinazioni, soggetto di narrazioni, di miti dove si intrecciano storie di uomini e di natura.

Banner Il Veneto Legge

Al tema principe quest’anno sono stati affiancati tre sottotemi che ricordano personaggi importanti e altrettanto importanti anniversari. A partire dai 1600 anni di Venezia tra passato e futuro. E quale città meglio di Venezia può parlare di acqua, in un intreccio che mette insieme l’attenzione della Serenissima alla tutela della laguna e le sue attività legate al mantenimento dei boschi per la produzione di legname. L’anniversario per i 700 anni dalla morte di Dante non poteva mancare a questo appuntamento. Il suo difficile esilio, durante il quale compone la Divina Commedia, lo porta anche nel Veneto. Il ‘Paradiso’ è infatti dedicato a Cangrande della Scala, signore di Verona. Infine, i cento anni dalla nascita di tre grandi veneti. Un fil rouge lega Andrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern e Rodolfo Sonego. Il poeta che riflette sul paesaggio, lo scrittore dei vagabondaggi nei boschi, lo sceneggiatore che ha descritto un paesaggio umano.

Ai nostri di partenza il grande mondo della lettura: scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti e semplici cittadini

Il Veneto legge è una manifestazione che per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri. Coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti e rivolgendosi a tutti i cittadini. Con l’obiettivo di diffondere la bellezza della lettura e contribuire a rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta. “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”. Così scriveva Umberto Eco nel 2016. E recenti ricerche scientifiche ci dicono che l’abitudine alla lettura fa provare emozioni positive e aiuta a sentirsi meglio.

Eventi Maratona Di Lettura 2021

Dove andrà quest’anno il Veneto a leggere? Si può leggere ovunque, ed è questo uno dei valori aggiunti della lettura. Lo farà anche la maratona di quest’anno che “leggerà” non solo negli spazi deputati alla lettura ma anche nelle case private, nei luoghi delle istituzioni e nelle case di riposo, in carcere o in un parco, negli esercizi commerciali o anche on line. Si leggerà per i bambini, gli adulti, per chi legge e chi ancora non ha imparato, per i lettori forti e i non-lettori, per affermare il valore sociale della lettura. Occasione d’oro per parlare di libri e luoghi di lettura a 360 gradi. Leggere insieme, per condividere e diffondere questa passione.

“Il nostro testimone è il libro”, così l’assessore regionale Cristiano Corazzari

Ne è convinto l’assessore alla Cultura della Regione Veneto che promuove la manifestazione. Il Veneto legge, afferma Cristiano Corazzari, “Per molti è diventato un appuntamento ormai abituale e un’occasione di diffusione della cultura del libro e della lettura”. La manifestazione “grazie alla sua ricca e diversificata offerta, da una parte concorre a coinvolgere e mettere in relazione tante realtà diverse e a disegnare un panorama del mondo del libro regionale. Dall’altra alimenta la partecipazione. Come sempre, il nostro testimone principale è il libro”.

Per informazioni su tutti gli appuntamenti nel Veneto www.ilvenetolegge.it . #ilvenetolegge2021 è l’hashtag per condividere attraverso i social le tante , significative esperienze fatte.

Domani Il Veneto legge, quinta edizione della maratona regionale di lettura ultima modifica: 2021-09-23T10:44:35+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x