Giorno del Ricordo: la memoria delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati - itVenezia

itVenezia

EVENTI MEMORIA STORIA

Giorno del Ricordo: la memoria delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati

Giorno Del Ricordo

Sono oltre trenta gli appuntamenti in programma per il Giorno del Ricordo che rinnova ogni anno la memoria della “tragedia degli italiani – come cita espressamente la legge istitutiva numero 92 del 30 maggio 2004 – e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Vicenda di cui nulla può essere dimenticato, sia le violenze del regime fascista che quello che è accaduto dopo. Dai massacri delle foibe ai 350 mila giuliani, fiumani e dalmati costretti all’esodo. Negli anni successivi a quella prima grande ondata di sfollati, gli esodi – seppur con numeri inferiori – sono comunque continuati. In un quadro che mette insieme tante storie collettive degli italiani che sono venuti via ma anche di quelli che sono rimasti.

Un dramma a lungo sottaciuto anche dai libri di storia

Il Giorno del Ricordo si celebra il 10 febbraio. Data in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi che modificarono i confini tra l’Italia e la ex Jugoslavia. Privando così il nostro Paese di quelle terre che geograficamente e culturalmente ne facevano parte. Tanti, tantissimi se ne andarono lasciando per sempre le loro case e le loro terre. Migliaia morirono in condizioni atroci. Un dramma che a lungo è stato sottaciuto anche dai libri di storia e che per questo va ricordato in particolare alle giovani generazioni. Perché conoscano e maturino la capacità di riflettere su questi eventi tragici della nostra storia recente.

Oltre 30 appuntamenti per non dimenticare

Per questo il Comune di Venezia ha promosso, fra gli altri, tanti appuntamenti e approfondimenti nelle scuole. “Un tratto distintivo del programma di quest’anno” ha sottolineato il presidente dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Venezia, Alessandro Cuk. Programma che giovedì 10 febbraio vedrà, oltre alla cerimonia ufficiale in piazzale Martiri delle Foibe a Marghera, lo spettacolo “Passi” al teatro del Parco Albanese di Mestre. Racconta la storia dell’italiano Abdon Pamich, atleta, marciatore, campione olimpionico, costretto all’esodo. La rappresentazione teatrale del mattino è rivolta agli studenti ed è prevista una replica serale, per la cittadinanza, alle ore 21 (solo su prenotazione su www.youtheater.eventbrite.com fino alle ore 18 del giorno dello spettacolo).

In due libri la memoria di una ex jugoslava e di un centro di raccolta profughi in Toscana

Anche il Consiglio d’Europa, nella sua unica sede italiana dell’ufficio di Venezia, ha dedicato al Giorno del Ricordo due appuntamenti per presentare i volumi  L’abisso socialista. Memorie di una ex jugoslava di Gabriella Chmet e La patria perduta. Vita quotidiana e testimonianza sul Centro raccolta profughi Giuliano-Dalmati di Laterina di Elio Varutti. Il primo libro è stato presentato proprio a Venezia per il profondo legame culturale di quelle popolazioni e di quelle terre con la città lagunare. E’ dedicato alle esperienze di chi ha deciso di restare nella ex Jugoslavia, tra delazioni, lavoro forzato, servizio militare obbligatorio e tanti altri problemi. A cominciare dal difficile rapporto che gli italiani avevano sia con la ex Jugoslavia dove avevano deciso di restare che con gli esuli. Un rapporto fatto di pregiudizi e diffidenze non ancora del tutto risolte.

libri giorno del ricordo

La storia del Centro raccolta di Laterina, in provincia di Arezzo, documenta le esperienze nel campo profughi toscano che ospitò, dal 1946 al 1963, oltre diecimila italiani in fuga dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. Sono questi gli italiani della patria perduta. Ed è questo il primo libro che tratta specificatamente quegli anni di vita quotidiana e di incontri (e scontri) con la popolazione locale.

l calendario completo degli appuntamenti dedicati al Giorno del Ricordo è consultabile su www.comune.venezia.it/it/content/giorno-ricordo-2022

Giorno del Ricordo: la memoria delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati ultima modifica: 2022-02-08T09:07:35+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x