Site icon itVenezia

Il Festival del Cinema molla gli ormeggi con l’Edipo Re

edipo re

Pierpaolo Pasolini assieme a

Evento parallelo alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, legato al cinema perché ospitato nell’ Edipo Re, una fascinosa e storica imbarcazione a vela e a motore. Qui i rimandi sono a Pier Paolo Pasolini e al pittore Giuseppe Zigaina. Pasolini la utilizzò come luogo di ispirazione per le sue opere, backstage per alcuni suoi film, spazio conviviale dove si ritrovavano artisti e intellettuali. Se i luoghi del Cinema al Lido sono prevalentemente di fronte al mare, l’Edipo Re, sulla scia della fortunata esperienza dello scorso anno, sarà ormeggiata in laguna di fronte a Riva Corinto. Sullo sfondo, lo straordinario skyline di Venezia.

Pier Paolo Pasolini assieme a Giuseppe Zigaina

Edipo Re, una location insolita

Negli undici giorni della grande festa del cinema, in questa particolare location saranno proposti incontri e premi culturali. Oltre a spettacoli e concerti con artisti internazionali e un ricco calendario di degustazioni gastronomiche. Novità di quest’anno il premio Edipo Re, per coloro che si sono particolarmente distinti con opere ispirate alla libertà e all’inclusione di tutti. Compresi gli “ultimi”, così come Pasolini definiva i disabili. Riceveranno il premio Dacia Maraini e Bernardo Bertolucci. Vasco Rossi e Massimo Bottura. Pippo Delbono, Valentina Pedicini, Pia Covre e Carla Corso. Ma anche Emilio Isgrò e Carlo Messina, Angelo Vescovi, Gregoire Ahongbonon, Fondazione con il Sud e rete Stop OPG.

La cabina della barca

Anche il cibo sarà protagonista

Ma non solo appuntamenti culturali. Edipo Re sarà anche Social Food Festival, con le fattorie sociali di Rest-In che diverranno protagoniste di uno show enogastronomico alla scoperta di gusti e sapori perduti. Le proposte enogastronomiche saranno accompagnate da quella cultura popolare, fatta di musica e canti, che distingue i diversi territori di provenienza. A ribadire l’importanza di ciò che proprio Pasolini chiamava “il patrimonio della civiltà contadina”.

L’Edipo Re ormeggiato a Venezia

Tutto questo organizzato da Impresa a Rete (una delle più vecchie cooperative sociali italiane) proprietaria della barca Edipo Re. Tornata a nuova vita con finalità di economia sociale e sviluppo sostenibile, Edipo Re si affiancherà alle luci del grande cinema proponendo luci diverse, piccole e grandi storie di quell’umanità che tanta parte ha avuto anche nella produzione, cinematografica e non solo, di Pier Paolo Pasolini.

Calendario e programma sulla pagina Facebook Isola Edipo 2017

Il Festival del Cinema molla gli ormeggi con l’Edipo Re ultima modifica: 2017-08-10T13:35:22+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Exit mobile version