Site icon itVenezia

Il ruolo della donna: Cà Foscari 27-28-29 novembre

ruolo della donna

parità di genere

Ca’ Foscari si tinge di rosa, nelle giornate del 27, 29 e 30 novembre si parla del ruolo della donna nella società.

“Voices of Women”, le donne nel XXI secolo

Locandina dell’incontro

Il ruolo della donna: tra fuga ed esilio

“C’è  l’idea dell’esilio femminile in tutti i sensi.”

Esilio fisico, esilio figurato

Donne che scappano dalla propria terra. Donne che alla Madame Bovary scappano dalla realtà rifugiandosi nel mondo della letteratura. Vengono delineate tutte le tipologie di esilio e di fuga, termini che non vanno confusi. Viene definita la condizione odierna della donna, costantemente “fuori luogo” rispetto alla società circostante.

Ricordiamoci che le donne di fine ’800 non avevano un cognome in seguito all’emigrazione, la donna emigrante non esiste, è l’uomo che emigra.

Questi tre incontri sono fondamentali per riflettere sulla situazione attuale della donna in Occidente come anche in Oriente, per fare chiarezza su cosa voglia dire essere donna e cosa voglia dire essere coinvolte nella lotta per l’uguaglianza di genere.

Una delle “Panchine rosse”

Sono incontri a cui dovrebbero partecipare non solo le donne, ma soprattutto gli uomini, affinché tale lotta per l’uguaglianza non sia unilaterale, ma venga sostenuta da tutte le parti in nome di un’umanità che dovrebbe ormai essere all’ordine del giorno: ma che ahimè continua ad essere mera lotta e non normalità.

Ricordiamo inoltre che il 25 novembre è stata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per la circostanza a Venezia è stata realizzata una panchina rossa in Villa Franchin.

Il ruolo della donna: Cà Foscari 27-28-29 novembre ultima modifica: 2017-11-29T11:21:47+01:00 da Olimpia Peroni

Commenti

Exit mobile version