La nuova stagione del Teatro La Fenice - itVenezia

itVenezia

CULTURA

La nuova stagione del Teatro La Fenice

Teatro La Fenice Crediti Riccardo Grassetti

Quattordici titoli d’opera, due di balletto e diciotto appuntamenti sinfonici per gli abbonamenti. Apertura di Lirica e Sinfonica con il maestro Myung-Whun Chung. Sarà una stagione densa di attività quella che si apre il prossimo autunno al Teatro la Fenice. Perché oltre a questi già importanti appuntamenti principali, La Fenice propone tante esperienze di Educational per bambini, ragazzi e famiglie e una serie di novità che dal 18 novembre di quest’anno al 4 novembre 2023 arricchiranno il nuovo programma del teatro veneziano.

Musica sacra nella restaurata chiesa di San Fantin partendo da Antonio Vivaldi

A cominciare da una rassegna di musica sacra – in collaborazione con la Diocesi di Venezia – la prossima primavera da aprile a giugno nella vicina chiesa di San Fantin che verrà riaperta in diversi orari per ospitare una breve serie di concerti partendo da Antonio Vivaldi, e sviluppando un progetto già da anni in corso sul Prete Rosso. Si apre una nuova storia che in qualche modo dialoga con il passato, se è vero, come ha spiegato il sovrintendente Fortunato Ortombina, “Che proprio in questa chiesa, vicinissima alla Fenice e che è stata recentemente restaurata, passavano Corelli, La Callas e Del Monaco prima di entrare a teatro”.

Concerto d’estate con la Nona di Beethoven in Piazza San Marco

Torna il prossimo anno il grande concerto sinfonico in Piazza San Marco, in piena estate. Appuntamento l’8 luglio con la sinfonia numero 9 di Ludwig van Beethoven, direttore Juraj Valcua. Torna il Concerto di Natale in Basilica di San Marco e in Duomo a Mestre con Marco Gemmani e la Cappella Marciana. Torna il Concerto di Capodanno con la consueta diretta televisiva su Rai 1. La direzione musicale è stata affidata a Daniel Harding, nuovamente sul podio di Capodanno dopo il concerto del primo gennaio 2021, quando il maestro aveva diretto l’orchestra senza pubblico in sala a causa della pandemia.

Daniel Harding Concerto Di Capodanno 2021

Il programma di questa nuova stagione propone titoli importanti e che mancano da tempo dal teatro veneziano. Si apre il 18 novembre con Falstaff diretto dal maestro Chung. Il Satyricon, a gennaio 2023, sarà un omaggio a Bruno Maderna in occasione dei 50 anni dalla morte del compositore ma anche dalla prima rappresentazione assoluta dell’opera. Altre due opere di Verdi: Ernani e I due Foscari. Nuova produzione per Carnevale Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa. Più una ripresa, sempre a Carnevale, de Il Barbiere di Siviglia di Rossini. In primavera Orfeo ed Euridice con il nuovo allestimento di Pier Luigi Pizzi  e Ottavio Dantone.

69i02000zm 2390 Dsc2113

Due titoli di musica contemporanea, Bach Haus di Michele Dall’Ongaro e Acquaprofonda di Giovanni Sollima. Ma anche l’Orlando Furioso di Antonio Vivaldi con la regia di Fabio Ceresa. Il trionfo del tempo e del disinganno di Handel con la regia di Saburo Teshigawara. Ritorna Wagner con L’olandese volante diretto da Markus Stenz, Mascagni con la Cavalleria Rusticana, in un nuovo allestimento realizzato con la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia. E ancora Verdi con la Traviata nella ormai storica regia di Robert Carsen.

Il maestro Myung-Whun Chung apre la stagione lirica e quella sinfonica

Anche la stagione sinfonica aprirà con il maestro Myung-Whun Chung che dirigerà la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler. Chung tornerà a primavera per il concerto del Venerdi Santo con lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini e dirigerà, inoltre, un concerto con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. I programmi della sinfonica spazieranno dal barocco fino a Bruno Maderna. Senza dimenticare i due appuntamenti con la grande danza: La signora delle camelie, coreografia di John Neumeier e poi il Lago dei cigni annullato la scorsa stagione a causa della pandemia.

Dsc2110

Tante le collaborazioni del teatro con le associazioni e gli enti culturali cittadini, perché La Fenice, come ha sottolineato il sovrintendente e direttore artistico Fortunato Ortombina, “E’ il luogo della città, aperto a tutti e dove la cultura ha una valenza sociale. Che ha grande attenzione per i giovani, sia gli artisti che collaborano con il teatro sia i giovani ai quali vengono  offerti biglietti e abbonamenti a prezzi agevolati. Senza dimenticare i bambini, i ragazzi, le famiglie e la musica sul territorio”.

Bilancio in pareggio da 12 anni per un teatro che nonostante i tempi difficili gode di buona salute

Il Teatro La Fenice anche quest’anno, per la dodicesima volta consecutiva, chiude il bilancio in pareggio, anzi con qualcosa in più.  Aumentano gli spazi al Teatro Malibran grazie a nuove acquisizioni. In progetto la realizzazione di un’area per prototipi di spettacoli al “prisma” di Marghera. Mentre volano sempre più in alto le visualizzazioni sul canale You Tube del teatro che, è il caso di dirlo, nonostante queste tempi difficili gode di ottima salute. 

(crediti foto in evidenza: Riccardo Grassetti)

La nuova stagione del Teatro La Fenice ultima modifica: 2022-07-20T12:57:02+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x