LO SAPEVI CHE

Londra Palace, un viaggio nell’arte e nella storia di Venezia

londra palace

Londra Palace, un luogo emozionante

A Venezia esistono luoghi che più di altri sono carichi di storia, di cultura e di arte. Uno di questi luoghi è lo storico hotel Londra Palace, in riva degli Schiavoni. Tanto dalla cornice esterna, quanto degli eleganti interni, qui si respira un passato ricco di nomi che hanno fatto la storia, come Tchaikovsky, D’Annunzio, Borges o Brodskij. È difficile spiegare l’emozione che si prova percorrendo gli stessi corridoi percorsi da tanti geni assoluti. È come fare un viaggio, un grande viaggio nella storia.

londra palace

La vista dall’altana dell’hotel

La cornice

Arrivando da piazza San Marco il colpo d’occhio lascia senza parole. Il prestigioso hotel si affaccia infatti su uno dei più affascinanti scorci di Venezia che lascia vagare lo sguardo dal bacino di San Marco, alla Giudecca, San Giorgio, fino al Lido di Venezia. Proprio davanti all’entrata spicca l’imponente statua equestre di re Vittorio Emanuele II che dona al luogo una sensazione di solennità.

londra palace

La sala da thé con il pianoforte

Coccolati a Venezia

Ma la vera sorpresa si ha entrando all’interno del Londra Palace. Le pareti damascate, gli arredi in stile ottocentesco, tutto qui è fatto per creare un ambiente rilassante e attutito, quasi protettivo. In contrasto con la folla di turisti all’esterno, dentro ci si sente letteralmente avvolti in un caldo abbraccio. Si tratta di una caratteristica fondamentale per riprendersi dalle lunghe camminate che a Venezia sono inevitabili.

londra palace

Una delle suite del Londra Palace

Scoprire l’arte in hotel

Oggi il Londra Palace mantiene intatta la sua vocazione storica di centro della cultura cittadina. Sono infatti moltissimi gli eventi culturali e artistici organizzati nell’hotel durante l’anno. Qui artisti, scrittori e poeti possono trovare gratuitamente un luogo in cui incontrare il pubblico per far conoscere il proprio lavoro. Sta proprio qui la magia di questo luogo, nell’essere un punto di incontro tra il passato e il presente. Non si tratta semplicemente di una vetrina, ma di un modo per rendere protagonisti i visitatori dell’arte della nostra epoca.

Andrea Castello

Autore: Andrea Castello

Nasce come restauratore di opere d’arte a Venezia, dove collabora anche con vari giornali locali e nazionali. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove lavora come istruttore di sub per alcuni anni. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.

Londra Palace, un viaggio nell’arte e nella storia di Venezia ultima modifica: 2017-03-05T15:46:12+00:00 da Andrea Castello

Commenti

To Top