Presepe di sabbia a Jesolo Sand Nativity - itVenezia

itVenezia

COSA VEDERE EVENTI STORIA, ARTE E CULTURA

Presepe di sabbia a Jesolo Sand Nativity

7523cad2 958e 4d0c 9591 D9640e6be909

La Città di Jesolo anche quest’anno celebra la magia del Natale con Jesolo Sand Nativity. Si tratta del presepe realizzato in sabbia, una scultura che insieme alle altre richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Strillo Jesolo Sand Nativity Ufficiale 968x504 Px

La natività di sabbia dai primi anni 2000

Dal 2002 i migliori scultori di sabbia a livello internazionale si riuniscono nella città balneare per realizzare un presepe di sabbia monumentale. Insieme alla mostra di sculture estiva, il presepe di sabbia di Jesolo è uno degli appuntamenti più coinvolgenti , sia per i residenti che per i turisti, che ogni anno vengono a visitarlo e ad ammirarlo. È il più grande e famoso in Italia, in un’area di quasi 500 mq, dove artisti internazionali danno la loro rappresentazione della nascita di Gesù. Da quell’anno, Sand Nativity è diventata un punto di riferimento per i visitatori. La mostra sui presepi si è affermata come una delle più conosciute in Italia. Basti pensare che già oltre un milione di persone hanno visitato Sand Nativity. Quest’anno il tema che accompagna la natività di sabbia saranno i miracoli di Gesù, invito alla riflessione sul legame tra la fede e la speranza di salvezza.

7523cad2 958e 4d0c 9591 D9640e6be909

Sculture di sabbia anche in inverno: tema e novità


Oltre al cambio di location, un’altra novità di quest’edizione è il grande angelo in legno di Vaia che accoglie all’ingresso i visitatori. L’opera ha un’altezza di 4 metri e un peso di circa 150 kg. L’angelo è stato realizzato dallo scultore Marco Martala. Ogni centimetro è composto da materiale ligneo, di abete rosso e di faggio, il tutto scarto naturale dei boschi delle Dolomiti distrutti dalla “tempesta di Vaia” del 2018.

Il luogo per quest’edizione 2022

Quest’anno Jesolo Sand Nativity cambia luogo. In genere si trovava nei pressi di piazza Marconi, la tradizionale sede di esposizione, dove è invece allestita la scultura Jesolo Christmas Sand. Nell’area espositiva di 750 m² in Piazza Trieste il presepe di sabbia di Jesolo, insieme ad un allestimento e una mostra ancora più importanti. Le sculture monumentali e gli scorci prospettici, con scenografie dipinte, accompagneranno le emozioni dei visitatori in un percorso spirituale.

Orario e periodo di apertura

Inaugurato il 13 dicembre, il presepe è visitabile  fino al 6 febbraio 2022.
Ingresso gratuito

Presepe di sabbia a Jesolo Sand Nativity ultima modifica: 2021-12-29T17:37:49+01:00 da Luisa Galati

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x