EVENTI TRADIZIONI

Tutta colpa della luna – Gli eventi del Carnevale 2019 a Venezia

eventi carnevale venezia 2019

volo angelo

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

E che festa sia! Inizia il Carnevale 2019 a Venezia con tantissimi eventi. Tricorno bauta e domino se vogliamo essere proprio veneziani. Ma a far da padrone, tra calli e campielli, saranno anche tantissime maschere tra le più curiose e imprevedibili. D’altra parte, “E’ tutta colpa della luna. Quando si avvicina alla terra fa impazzire tutti” (William Shakespeare, Otello). Sarà proprio la luna quest’anno il filo conduttore del Carnevale di Venezia 2019, ispirato alla famosa citazione shakespeariana. Ma anche allo sbarco sulla luna di cinquant’anni fa. Ammiraglio di questa astronave fantastica Marco Maccapani. Il consolidato direttore artistico della kermesse quest’anno ha “disegnato” un percorso di manifestazioni fatto di sogni e stravaganze. Mutevole e cangiante, proprio come la luna che ispirerà appuntamenti e iniziative diffuse su tutto il territorio comunale, sia d’acqua che di terraferma.

eventi carnevale venezia 2019

Un evento in piazza San Marco

Tutti gli eventi del Carnevale 2019 a Venezia

“Blame the moon. Tutta colpa della luna”, in programma dal 16 febbraio al 5 marzo, presenta numeri di tutto rispetto. 150 eventi, 300 artisti e gruppi coinvolti, 30 manifestazioni culturali, 50 iniziative per bambini e ragazzi. Deus ex machina il lavoro di squadra, coordinato dalla società Vela in collaborazione con il Comune. Ma hanno fornito un importante supporto anche le moltissime associazioni del territorio il cui apporto è stato indispensabile per una diffusione capillare degli eventi.

Le date

Dopo la grande festa sull’acqua in rio di Cannaregio che ha aperto come da tradizione la manifestazione, cuore pulsante di questi giorni di festa e un po’ di follia sarà Piazza San Marco. La piazza rinnovata nelle scenografie vedrà sabato 23 febbraio la sfilata del tradizionale Corteo delle Marie. Domenica 24 il suggestivo Volo dell’Angelo. Domenica 3 marzo il Volo dell’Aquila. Martedì 5 marzo, ultimo giorno di Carnevale, lo Svolo del Leon. In questi giorni di festa San Marco sarà anche lo scenario del concorso per la maschera più bella, animato con musica dal vivo e con dj-set.

eventi carnevale venezia 2019

Maschere a San Marco

I numeri

In tempi di flussi controllati e già annunciati biglietti di ingresso, sarà confermato lo schema organizzativo adottato lo scorso anno per i voli in Piazza San Marco, con un limite di accessi fissato a 23mila persone e le transenne durante i momenti clou della manifestazione. Non solo. Particolare attenzione sarà riservata alla sicurezza e al rispetto della città nel segno della campagna #EnjoyRespectVenezia . Lo stesso Ministero dell’Interno ha garantito un impegno in questo senso con un rinforzo di uomini il cui lavoro si affiancherà a quello della polizia locale. Per durata e estensione si tratta di una delle manifestazioni più complesse della città. Budget un milione e mezzo di euro e un indotto di 40 milioni.

eventi carnevale venezia 2019

Un asino volante

A Mestre

E se nel centro storico volano gli angeli, nella città di terraferma metterà le ali un asino. Mestre sarà animata inoltre dal Carnival Street Show con 15 compagnie di artisti ogni giorno che invaderanno le vie del centro cittadino. Appuntamento con l’Happy Friday venerdì grasso. Casting per giovani interpreti e cantautori sul palco di Piazza Ferretto. Laboratori e spettacoli in collaborazione con M9 in tutti gli spazi e nel chiostro del Museo del ‘900. Sfilate di carri mascherati (tornano dopo 18 anni) animeranno Campalto ma anche l’isola del Lido.

Lunatici (e non) di tutto il mondo unitevi, la festa è cominciata.

Cristina Campolonghi

Autore: Cristina Campolonghi

Veneziana, laureata in Lettere all’Università Ca’ Foscari, giornalista professionista dal 1989. Ha lavorato per anni al quotidiano Il Gazzettino e nella redazione veneta della Rai. Collabora con riviste, uffici stampa, siti web. Cronista sensibile ai diversi aspetti della sua città: cultura, società, costume, turismo, ambiente

Tutta colpa della luna – Gli eventi del Carnevale 2019 a Venezia ultima modifica: 2019-02-17T14:59:13+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

To Top