itVenezia

EVENTI MEMORIA STORIA, ARTE E CULTURA

Tra storia e leggenda, i 1600 anni dalla fondazione di Venezia

Cartografia Venezia Sabbadino 1600 Anni

Al via le celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia. Nonostante le origini della città lagunare siano un capitolo non ancora del tutto chiarito perchè parliamo di un periodo di grandi migrazioni. E perchè agli insediamenti dei primi abitanti negli isolotti della laguna si aggiunsero i veneti che fuggivano dalla terraferma per gli assalti dei barbari. Comunque sia, fra realtà e leggenda, secondo un’antica tradizione si fa risalire la nascita di Venezia al 25 marzo del 421 dopo Cristo. Ne parla la fonte manoscritta del Chronicon Altinate. Ne narra in tempi più recenti Marin Sanudo descrivendo il grande incendio di Rialto del 1514 nei suoi Diari: “Solum restò in piedi la chiexia di San Giacomo di Rialto, la qual fu la prima chiexia edificata in Venetia dil 421 a dì 25 Marzo, come in le nostre croniche si leze”. Si fa risalire infatti al 25 marzo del 421 la posa della prima pietra (o la consacrazione) della chiesa di San Giacometo, San Giacomo di Rialto, considerata la più antica della città.

Canaletto Facciata San Giacometo

Usualmente il 25 marzo di ogni anno si celebra la tradizionale “infiorada” alla statua della Madonna (opera dello scultore veneziano Francesco Scarpabolla e realizzata nel 1959) che si trova a Cannaregio, davanti alla stazione ferroviaria di Santa Lucia. In questa data la posa di una corona di fiori ricorda l’Annunciazione e anche il compleanno di Venezia

Messa solenne a San Marco trasmessa in diretta televisiva

Quest’anno però il compleanno è davvero speciale, siamo al numero 1600. Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, sarà un importante evento religioso ad aprire i festeggiamenti. Alle 11 di giovedì, 25 marzo, all’interno della Basilica di San Marco, in concomitanza con la solennità dell’Annunciazione, il Patriarca Francesco Moraglia celebrerà la Messa. Un appuntamento che non sarà solo per pochi intimi. Infatti, nonostante le restrizioni e la necessità di evitare assembramenti, la celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva attraverso il network Antenna 3 e il profilo Facebook del settimanale Gente Veneta. Così come avveniva per le messe domenicali durante il lockdown dello scorso anno, proprio in questo periodo.

Alle 16 suoneranno contemporaneamente le campane di tutta la città

L’appuntamento più significativo della giornata sarà però nel pomeriggio quando, alle 16, le chiese di Venezia ricorderanno la fondazione della città con un tributo sonoro, tra i più belli e suggestivi che si potessero pensare. Per questo importante compleanno di Venezia, infatti, i parroci della città lagunare sono stati invitati dal Patriarca a suonare le campane a distesa. Sarà un momento toccante e sentito per tutti i veneziani. Uno scampanio diffuso, da tutti i campanili della città che sono circa 170.

1600 Anni Venezia

E siccome questo anniversario non può riguardare solo Venezia, sarà la Rai messaggera in Italia e nel mondo del compleanno della città. Rai 2, con inizio alle 18.30, trasmetterà uno speciale che racconterà, con immagini e musica, i sedici secoli della Serenissima con uno sguardo rivolto al futuro della città.

Un anno di festeggiamenti per questo importante anniversario

Per intanto questi sono gli eventi del giorno dell’anniversario. I festeggiamenti dureranno un anno, protraendosi fino al 2022 con almeno 235 proposte presentate da 135 soggetti che hanno risposto alla call internazionale lanciata dal Comitato per le celebrazioni dei 1600 anni. Comitato voluto dal Comune e che si è insediato lo scorso dicembre. Gli eventi si potranno tenere a Venezia, in Italia ma anche all’estero. Fermo restando un legame storico e culturale con la città, nelle sue due dimensioni d’acqua e di terra. Bello il simbolo dedicato a questo importante anniversario. Un profilo stilizzato che rappresenta insieme il leone di San Marco, le cupole della Basilica, i trafori a croce quadrilobata di Palazzo Ducale. Immagini universali della città e della sua lunga storia.

Tra storia e leggenda, i 1600 anni dalla fondazione di Venezia ultima modifica: 2021-03-23T08:30:00+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Venezia è meravigliosa!

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x