EVENTI SPORT

Venicemarathon: una giornata di sport, divertimento e solidarietà!

Venicemarathon

Torna anche quest’anno la Venicemarathon, l’appuntamento annuale che riunisce sport, divertimento e solidarietà. Una delle più importanti gare di podismo internazionale dalla splendida Riviera del Brenta al cuore di Venezia. Pensate che quella di quest’anno è la 33ma edizione! Nata nel 1986, la Venicemarathon è una gara internazionale sulla distanza olimpica di 42,195 km, riconosciuta a livello internazionale dalla IAAF e certificata Silver Label. Il 28 ottobre si corre fino alla piazza più bella del mondo: San Marco! Venicemarathon, però, non è solo una corsa ma anche un contenitore di eventi capace di coinvolgere ed entusiasmare grandi e bambini!

Venicemarathon

Jogging a Venezia!

Venicemarathon, una corsa tra bellezze uniche

Il successo della Venicemarathon è dovuto anche agli  scenari che si incontrano durante il percorso. La partenza sarà da Villa Pisani, con un percorso lungo la Riviera del Brenta e le sue storiche ville. Mentre l’arrivo a Venezia sarà a Piazza San Marco, tra lo splendido Palazzo Ducale, l’Orologio e il Campanile. Una volta arrivati sull’isola, gli atleti correranno lungo la zona portuale e il Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana. Qui uno speciale ponte di barche lungo circa 170 m realizzato per l’occasione, consentirà l’attraversamento del Canal Grande per raggiungere Piazza San Marco! Speriamo non ci sia acqua alta!

Venicemarathon

Un’immagine da una delle passate edizioni

Si corre  con il cuore!

Spazio alla classica maratona ma anche alla 10K: corsa sui dieci chilometri più suggestivi del mondo, gli ultimi della Venicemarathon. Un modo per chiunque di vivere il fascino di Venezia. E poi le Family Run, corse non competitive organizzate in varie località della provincia che uniscono ragazzi, famiglie e tutti coloro che vogliono passare una giornata all’insegna della salute e del divertimento, coinvolgendo i partecipanti nell’atmosfera della maratona. Ma anche Venicemarathon Expo Village, la fiera dello Sport e del Tempo Libero. Quartiere generale e cuore pulsante di Venicemarathon nei giorni precedenti la gara, che si svolge nel parco cittadino più grande d’Europa, il Parco San Giuliano di Mestre. Un occhio di riguardo è infine, come dalla prima edizione, dedicato all’aspetto solidale con il Venicemarathon Charity Program. Testimonial è l’olimpionico Alex Zanardi che più volte ha emozionato tra le calli e i ponti di Venezia. Sport e solidarietà vanno a braccetto!

Venicemarathon

Correre è lo spazio aperto dove vanno a giocare i pensieri – Mark Rowlands

Jogging a Venezia

Di certo la Venicemarathon non si esaurisce qui! Ogni giorno infatti è possibile correre a Venezia. Lo sappiamo tutti: fare jogging è salutare, mette di buonumore e aiuta pure ad affrontare la temuta prova costume. Correre lungo le calli è un’esperienza unica ed emozionante. Siamo immersi infatti in un vero e proprio museo a cielo aperto! Però i runner veneziani devono fare i conti quotidianamente con alcuni problemi. Ad esempio le folle di turisti. Ma anche i ponti e relativi scalini possono essere un ostacolo. Mi ricordo che a volte, non conoscendo ancora bene la città, inoltre, mi sono persa e sono finita in un vicolo cieco sul canale! Come fare ad ovviare tutto questo? Ci sono molti portali dedicati al jogging a Venezia che possono suggerirvi luoghi dove correre senza problemi!

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Venicemarathon: una giornata di sport, divertimento e solidarietà! ultima modifica: 2018-10-18T12:59:00+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top