Site icon itVenezia

Al via il Carnevale di Venezia 2024

Corteo Carnevale 2024

È dall’acqua, con la Festa veneziana, che parte il Carnevale di Venezia 2024. Tra fumi colorati, palloncini e coriandoli questa mattina, dal Canal Grande si è dato il via ufficiale al Carnevale di Venezia 2024 Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”. Un centinaio di imbarcazioni tradizionali veneziane, addobbate e coloratissime, ha solcato la via d’acqua più fotografata al mondo trasportando la maxi pittoresca “Pantegana” in cartapesta, che si è aperta, tra sfavillanti effetti speciali, davanti al Ponte di Rialto sotto gli occhi di migliaia di spettatori.

Il corteo è stato un lento percorso, realizzato in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, che ha terminato i festeggiamenti in Erbaria a Rialto, dove sono state premiate le tre barche più singolari e meglio addobbate: le farfalle della Remiera Casteo, le fragole di Murano, e le draghette della Bucintoro.

Per tutta la giornata anche tanti spettacoli diffusi nei campi del centro storico. In Campo Santo Stefano spazio alla la commedia dell’arte nell’ambito della rassegna Venezia, ovvero l’arte della commedia: in scena Venezia millenaria. Pillole di storia veneziana raccontate dalle maschere della Commedia, una narrazione avvincente delle storie di Venezia.

Sul palco anche la lezione-spettacolo sulla storia della maschera Il mascheraio, e La ridicolissima tragedia dell’arte. Vita, amore, morte e tribolazioni di uno Zanni proposta dagli allievi del Corso di specializzazione in Performer del Teatro Stabile del Veneto.

(crediti foto: ufficio stampa Carnevale di Venezia)

Al via il Carnevale di Venezia 2024 ultima modifica: 2024-01-28T17:42:35+01:00 da Redazione

Commenti

Exit mobile version