L'intelligenza dell'Acqua rigenera Venezia: forum internazionale il 19 e 20 novembre - itVenezia

itVenezia

NATURA News

L’intelligenza dell’Acqua rigenera Venezia: forum internazionale il 19 e 20 novembre

Forum Acqua Sumus

Ci sarà anche il Premio Nobel dell’Acqua Andrea Rinaldo al 2. Forum delle possibilità Sumus Aqua – L’intelligenza dell’acqua rigenera Venezia che si terrà il 19 e 20 novembre nella casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco. La due giorni di lavori su quello che è stato definito “l’oro blu di domani” è stata presentata a Venezia nella sede della Fucina del Futuro. Luogo dove in passato si forgiavano utensili e oggi simbolicamente scelto da Sumus che, fra i suoi obiettivi, si propone di forgiare un nuovo modello di società sostenibile da trasmettere alle prossime generazioni.

Forum Sumus

Venezia è una città universale ed è costruita sull’acqua che è fonte di vita. Proprio per questo pensiamo alla città lagunare come nuovo hub di eccellenza dell’acqua. E’ il luogo più adatto ad accogliere un nuovo modello di società ispirato all’intelligenza del vivente”. Così sottolinea Hélène Molinari, fondatrice e presidente di Sumus, movimento indipendente di cittadini impegnati a livello internazionale per un futuro migliore da un punto di vista ambientale. “Affinché le cose vadano meglio – spiega – è sufficiente che l’uomo si impegni al dieci per cento, ci penserà poi la natura, da sola, a migliorare il restante novanta”. E la più grande intelligenza in questo senso, aggiunge, è proprio quella acquatica, con la sua grande capacità di rigenerarsi.

Venezia modello di convivenza tra una civiltà e il suo ecosistema

Al centro del Forum il tema del “biomimetismo”, cioè la capacità di “imitare il vivente”, osservandolo e lasciandosi ispirare. “Il biomimetismo – ha detto l’esperto di biomimetica Giulio Pasolini – è scienza di vita e scienza del futuro. La biomimetica può rigenerare Venezia, modello di convivenza tra una civiltà e il suo ecosistema”. Parteciperà al Forum, fra gli altri, Harold Guillermin, AD dell’azienda che sta lavorando sul brevetto di motore elettrico senza elica, che sfrutta il movimento di una membrana per riprodurre le dinamiche dei grandi mammiferi marini. In occasione dell’apertura degli ultimi Giochi Olimpici a Parigi, Rafa Nadal e Serena Williams sono stati condotti lungo la Senna proprio da uno di questi natanti, con rumore e moto ondoso ridotti al minimo.

Nella città lagunare il prossimo Festival Aquamour

Venezia dunque protagonista del progetto Venice Aqua Valley per fare della città lagunare il primo hub internazionale per la Biomimetica Marina. Proprio a Venezia si terrà anche il prossimo Festival Aquamour. Appuntamento dal 22 al 25 marzo 2025 per “Una tappa fondamentale di questo percorso” spiega l’ideatrice della manifestazione Barbara Albasio che ha già organizzato due eventi analoghi all’Isola d’Elba in Toscana e a Pleneuf-Val-André in Bretagna. Main sponsor del Forum il Gruppo Save, legato a queste tematiche in quanto l’attività dell’aeroporto Marco Polo, ubicato tra terraferma e laguna, è concentrata anche su soluzioni per il riciclo dell’acqua in un’ottica di economia circolare.

L’intelligenza dell’Acqua rigenera Venezia: forum internazionale il 19 e 20 novembre ultima modifica: 2024-11-15T15:13:02+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top