MONUMENTI

Monumenti

4496,3437,3291,3241,3041

L’Italia è una terra piena di monumenti storici, luoghi riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Una delle città più famosa nonché visitata della nostra splendida penisola è senza dubbio Venezia. Avendo una storia millenaria è davvero difficile capire cosa renda Venezia una città così speciale, tra la tradizione delle maschere o i giri in gondola tra i bellissimi canali. A parte tradizioni e bellezze naturali, a Venezia si possono vedere un’infinità di monumenti lasciati in eredità dalle importantissime famiglie che abitavano la città. 

Piazza San Marco

In primo piano ovviamente piazza San Marco, è una delle più importanti piazze italiane, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica, ed è l’unica vera e propria piazza di Venezia. All’interno della piazza possiamo trovare la Basilica di San Marco. Questa è la chiesa cattedrale e sede del patriarcato  di Venezia. Unitamente alla piazza di San Marco, la Basilica Cattedrale forma il principale luogo architettonico di Venezia. È uno dei simboli dell’arte veneta e della cristianità. Il Campanile di San Marco è un altro splendido monumento che abbellisce Piazza San Marco. Viene affettuosamente chiamato “El parón de casa” e con i suoi 98 metri è uno dei campanili più alti d’Italia.

I ponti

La bellezza dei canali Venezia è sicuramente messa in risalto dai Ponti che li attraversano. Il più famoso e antico è sicuramente il Ponte di Rialto, che attraversa il Canal Grande. Poco lontano da Piazza San Marco troviamo il Ponte dei sospiri, uno dei ponti più famosi di Venezia. Costruito nel 1600 da Antonio Cantin con pietra d’Istria, in perfetto stile Barocco.

Questi sono solo alcuni dei monumenti che rendono Venezia il gioiello che è, attraendo milioni di turisti. Per conoscere in fondo tutte le meraviglie architettoniche del passato e del presente di Venezia fate un giro in questa categoria, non ve ne pentirete!

Monumenti ultima modifica: 2018-11-27T14:48:30+02:00 da Emanuele Ferlaino

Alla scoperta dei monumenti di Venezia!

To Top