Ca’ Foscari: gli eventi per la Giornata della Memoria

giornata della memoria

Data evento: 10 Gen - 4 Feb

L’università Ca’ Foscari di Venezia ha organizzato degli eventi per commemorare le vittime della Shoah ma non solo: nel 2019 infatti si celebrano i 30 anni della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Dal 10 al 31 gennaio presso Ca’ Foscari Zattere (CFZ – Cultural Flow Zone, Tesa 1) avrà luogo l’esposizione “L’infanzia rubata“. 28 studenti hanno seguito un percorso di attività sostitutiva di tirocinio, organizzando seminari, attività di ricerca bibliografica, letture, attività di comunicazione. Saranno presenti nella sede espositiva come guide della mostra e come parte attiva della sua organizzazione.

Martedì 15 gennaio, ore 14.00, Tesa 1 CFZ – Seminario “Infanzia e Shoah” con interventi di Matteo Corradini, Sara Valentina Di Palma e Bruno Maida. Con letture tratte da 1938. Storia, racconto, memoria, a cura di Simon Levis Sullam.

Venerdì 25 gennaio, ore 14.00, Tesa 1 CFZ – Infanzia e adolescenza ebraica a Venezia nel tempo delle Leggi razziali. Dialogo con Maria Teresa Sega.

Lunedì 4 febbraio, ore 14.30, Aula Magna Silvio Trentin Ca’ Dolfin – Memoria, diritto e diritti / Memory, law and rights. Convegno internazionale con lecture del già Presidente della Corte europea dei diritti umani Jean-Paul Costa

Andrea Castello

Autore: Andrea Castello

Nasce come restauratore di opere d’arte a Venezia, dove collabora anche con vari giornali locali e nazionali. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove lavora come istruttore di sub per alcuni anni. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.

Ca’ Foscari: gli eventi per la Giornata della Memoria ultima modifica: 2019-01-15T17:31:49+00:00 da Andrea Castello

Commenti

To Top