A World of Glass, ottava edizione di The Venice Glass Week - itVenezia

itVenezia

ARTE ARTIGIANATO CULTURA EVENTI

A World of Glass, ottava edizione di The Venice Glass Week

Venice Glass Week

Fino al 22 settembre The Venice Glass Week,  #AWorldofGlass, ottava edizione del festival internazionale creato nel 2017 per celebrare, supportare e promuovere l’arte del vetro. Tanti gli appuntamenti in programma a Venezia, Murano e Mestre. Partecipano 230 realtà che quest’anno propongono più di 250 eventi disseminati su tutto il territorio per celebrare l’universo affascinante e ricco di creatività del vetro artistico, anche a livello internazionale. Il Comitato Scientifico del festival, presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti, ha selezionato i partecipanti tra oltre 300 candidature arrivate da 45 Paesi, il più alto numero di sempre.

A World Of Glass

Tra gli eventi in programma nel corso di questa settimana c’è la più ampia proposta di iniziative dedicate al vetro artistico: mostre, installazioni, visite guidate, laboratori, fornaci aperte, convegni, premiazioni, attività didattiche, e una suggestiva gara podistica tra le fornaci, per la maggior parte ad ingresso gratuito, distribuite in tutta la città, proposte da fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, ma anche artisti, vetrerie, fornaci, aziende e associazioni di categoria.

Oltre 250 eventi a Venezia, Murano e Mestre

Tra le novità che caratterizzano #AWorldofGlass, una nuova partnership con Homo Faber, che fino al 30 settembre propone alla Fondazione Giorgio Cini il meglio dell’alto artigianato contemporaneo. In particolare, la collaborazione con The Venice Glass Week si concretizza, nell’ambito di Homo Faber in Città, nel programma dei The Venice Glass Week Tours by Select, cinque visite guidate gratuite con aperitivo in storiche fornaci di Murano curate da Select, anche quest’anno Official Cocktail Sponsor del festival.

Glass Bateo
(crediti: Comune di Venezia)

Un Glass Bateo, ideato dal Consorzio Promovetro Murano, solca in questi giorni i canali di Venezia. Per l’occasione, uno dei vaporetti della flotta Actv (familiarmente chiamato “bateo” dai veneziani) è stato riallestito per ospitare una mostra, eventi e workshop, con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico sempre più vasto la storia e il fascino del vetro artistico di Murano. Curato da rehub con la direzione artistica dell’architetto Matteo Silverio, il progetto pone il vetro al centro della scena, con interni che accolgono una straordinaria esposizione di circa 50 opere, create da 17 aziende concessionarie del Marchio Vetro Artistico® Murano. Tra i tanti altri progetti, partecipa anche quest’anno con tante iniziative la Fondazione Musei Civici di Venezia. Tornano anche le iniziative dedicate alla lavorazione delle perle, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Fondazione Musei Civici di Venezia ha organizzato inoltre, in collaborazione con il Comune di Venezia, una serie di iniziative che coinvolgono la terraferma. Bicchieri in vetrina è la mostra diffusa nei negozi del centro di Mestre che, fino al 6 ottobre, diventano un originale percorso espositivo museale tra le vie della città.

Informazioni https://theveniceglassweek.com/

(foto in evidenza: crediti Matteo de Fina)

A World of Glass, ottava edizione di The Venice Glass Week ultima modifica: 2024-09-18T09:17:21+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
21002 20999 17689 17645 573