Quest’anno si chiama #TheArtofFire e fino al 17 settembre propone mostre, visite guidate, dimostrazioni, conferenze e tanti altri eventi che coinvolgono il pubblico in modo diffuso tra Venezia, Murano e Mestre. E’ la settima edizione di The Venice Glass Week che celebra l’arte del vetro con centinaia di eventi. Un appuntamento nato nel 2017 per supportare e promuovere questa attività artistica ed economica per cui Venezia è conosciuta nel mondo da più di mille anni.
Oltre 250 appuntamenti e più di 200 realtà partecipanti
Gli eventi in programma superano i 250 appuntamenti proposti da oltre 200 realtà partecipanti. Una selezione fra le tantissime domande di partecipazione giunte al comitato scientifico della manifestazione. Tra gli appuntamenti di questa settima edizione, simbolicamente dedicata al fuoco che arde nelle fornaci, ci sono anche laboratori, fornaci aperte, convegni, premiazioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci e tanti spettacoli. La maggior parte degli eventi sono ad ingresso gratuito e proposti da fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, artisti, vetrerie, fornaci, aziende e associazioni di categoria. Moltissimi sono gli artisti e designer internazionali.
Anche quest’anno i centri nevralgici della manifestazione saranno The Venice Glass Week HUB e The Venice Glass Week HUB Under35. Sono ospitate entrambe in Campo Santo Stefano all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nella sede di Palazzo Loredan. In queste sedi sono in programma visite guidate tutti i giorni.
Giovedì 14 settembre appuntamento con la cerimonia di conferimento di tre importanti premi. Premio Glass in Venice, Premio Fondazione di Venezia per The Venice Glass Week e Autonoma Residency Prize.
Promosso e organizzato da Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini – LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano, The Venice Glass Week è anche quest’anno tra i “Grandi Eventi” della Regione del Veneto.
Informazioni su: https://theveniceglassweek.com/en/
(foto in evidenza: Micheluzzi Glass display at Micheluzzi Gallery; credits Bianca Vannucchi)