I Leoni della Biennale Danza 2024 - itVenezia

itVenezia

CULTURA News

I Leoni della Biennale Danza 2024

Leone Oro Biennale Danza 2024

La cerimonia di premiazione a Ca’ Giustinian a Venezia, in occasione del 18. Festival Internazionale di danza Contemporanea (fino al 3 agosto) ha visto la consegna del Leone d’Oro alla carriera alla danzatrice e coreografa italiana residente in Svezia Cristina Caprioli. E’ autrice di un corpus di lavori che scardinano le convenzioni linguistiche e percettive della danza consolidando il suo ruolo internazionale.

 669ebc08557c2 669ebc08557c31 Cristina Caprioli, Leone D'oro Alla Carriera Della Biennale Danza 2024 Ph. Jens Wazel.jpg
Cristina Caprioli (ph. Jens Wazel)

Sono molto emozionata, grata e commossa – la sua dichiarazione a caldo –. Questa è una giornata straordinaria che voglio condividere con tutti i miei collaboratori per i tanti anni di unione e di lavoro insieme. Io così piccola e precaria ho avuto questo privilegio. Mi inchino a chi ha sostenuto la mia candidatura che onorerò con la mia danza migliore”. Cristina Caprioli, scrive Wayne McGregor (direttore del settore Danza della Biennale ) nella motivazione, ha “silenziosamente e sostanzialmente influenzato più generazioni di coreografi durante i suoi tre decenni di ricerca critica sul corpo“.

La grande emozione di Cristina Caprioli e Trajal Harrell

Molto emozionato anche il Leone d’Argento Trajal Harrell. Che ha sollevato con mani tremanti il Leone d’Argento: “Spero di portare presto a Venezia un nuovo lavoro. In questa particolare ed emozionante occasione voglio ringraziare le tante donne fantastiche che hanno sostenuto il mio lavoro e il mio impegno”. Giovane e simpatico, Trajal Harrell è un artista “unico” per Wayne McGregor.

 669ebc5775d1f 669ebc5775d202 Trajal Harrell, Leone D'argento Della Biennale Danza 2024 Ph. Orpheas Emirzas.jpg
Trajal Harrell (ph. Orpheas Emirzas)

La ricerca fondamentale di Trajal Harrell – così la motivazione – si basa su una ricca conversazione tra la danza postmoderna, la scena del voguing newyorkese e la danza giapponese Butoh. Il suo lavoro re-immagina il nostro passato incurante della distanza cronologica, geografica e culturale, portando le sue performance in luoghi dedicati tanto alle arti visive quanto allo spettacolo dal vivo”. La sua danza è un “mix unico di generi”. Ed è “nella sorprendente giustapposizione di forme e nella vastissima gamma di emozioni che il lavoro di Harrell coinvolge e appassiona”.

I Leoni della Biennale Danza 2024 ultima modifica: 2024-07-23T10:57:12+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x