EVENTI

Il Festival del Cinema molla gli ormeggi con l’Edipo Re

edipo re

Evento parallelo alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, legato al cinema perché ospitato nell’ Edipo Re, una fascinosa e storica imbarcazione a vela e a motore. Qui i rimandi sono a Pier Paolo Pasolini e al pittore Giuseppe Zigaina. Pasolini la utilizzò come luogo di ispirazione per le sue opere, backstage per alcuni suoi film, spazio conviviale dove si ritrovavano artisti e intellettuali. Se i luoghi del Cinema al Lido sono prevalentemente di fronte al mare, l’Edipo Re, sulla scia della fortunata esperienza dello scorso anno, sarà ormeggiata in laguna di fronte a Riva Corinto. Sullo sfondo, lo straordinario skyline di Venezia.

edipo re

Pier Paolo Pasolini assieme a Giuseppe Zigaina

Edipo Re, una location insolita

Negli undici giorni della grande festa del cinema, in questa particolare location saranno proposti incontri e premi culturali. Oltre a spettacoli e concerti con artisti internazionali e un ricco calendario di degustazioni gastronomiche. Novità di quest’anno il premio Edipo Re, per coloro che si sono particolarmente distinti con opere ispirate alla libertà e all’inclusione di tutti. Compresi gli “ultimi”, così come Pasolini definiva i disabili. Riceveranno il premio Dacia Maraini e Bernardo Bertolucci. Vasco Rossi e Massimo Bottura. Pippo Delbono, Valentina Pedicini, Pia Covre e Carla Corso. Ma anche Emilio Isgrò e Carlo Messina, Angelo Vescovi, Gregoire Ahongbonon, Fondazione con il Sud e rete Stop OPG.

edipo re

La cabina della barca

Anche il cibo sarà protagonista

Ma non solo appuntamenti culturali. Edipo Re sarà anche Social Food Festival, con le fattorie sociali di Rest-In che diverranno protagoniste di uno show enogastronomico alla scoperta di gusti e sapori perduti. Le proposte enogastronomiche saranno accompagnate da quella cultura popolare, fatta di musica e canti, che distingue i diversi territori di provenienza. A ribadire l’importanza di ciò che proprio Pasolini chiamava “il patrimonio della civiltà contadina”.

edipo re

L’Edipo Re ormeggiato a Venezia

Tutto questo organizzato da Impresa a Rete (una delle più vecchie cooperative sociali italiane) proprietaria della barca Edipo Re. Tornata a nuova vita con finalità di economia sociale e sviluppo sostenibile, Edipo Re si affiancherà alle luci del grande cinema proponendo luci diverse, piccole e grandi storie di quell’umanità che tanta parte ha avuto anche nella produzione, cinematografica e non solo, di Pier Paolo Pasolini.

Calendario e programma sulla pagina Facebook Isola Edipo 2017

Cristina Campolonghi

Autore: Cristina Campolonghi

Veneziana, laureata in Lettere all’Università Ca’ Foscari, giornalista professionista dal 1989. Ha lavorato per anni al quotidiano Il Gazzettino e nella redazione veneta della Rai. Collabora con riviste, uffici stampa, siti web. Cronista sensibile ai diversi aspetti della sua città: cultura, società, costume, turismo, ambiente

Il Festival del Cinema molla gli ormeggi con l’Edipo Re ultima modifica: 2017-08-10T13:35:22+00:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

To Top