Non solo Festival, il Cinema Galleggiante tra film e performance musicali e teatrali - itVenezia

itVenezia

EVENTI

Non solo Festival, il Cinema Galleggiante tra film e performance musicali e teatrali

Cinema Galleggiante Photocredits Riccardo Banfi

Dietro l’isola della Giudecca per assistere a film, performance musicali e teatrali in mezzo alle acque della laguna. Tra fine agosto e inizio settembre il cinema si dà appuntamento a Venezia in varie forme e ambientazioni. Degne cornici alla Mostra del Cinema che si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre. Si chiama Cinema Galleggiante la rassegna culturale che fino al 10 settembre, in coincidenza appunto con il Festival del Lido, propone una serie di appuntamenti presentati su un palcoscenico e uno schermo dalla location molto particolare. Si trova infatti nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca all’altezza del Rio di Sant’Eufemia.

Gli spettacoli su un palcoscenico e uno schermo nelle acque dietro l’isola della Giudecca

Accattivante proposta con scenari straordinari della laguna al tramonto e alle prime luci della sera. Che propone opere di autrici e autori internazionali e locali. E che quest’anno – la manifestazione è alla sua terza edizione – ha deciso di affrontare le tematiche del surreale e dell’assurdo. Tra visioni oniriche e allucinatorie. 

Cinema Galleggiante Photocredits Chiarabecattini Cinema Galleggiante 2021
(crediti foto: Chiara Becattini)

Questa ricerca del paradosso trova fondamento nella natura di Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute, spiegano gli organizzatori (la rassegna è ideata da Edoardo Aruta e Paolo Rosso e proposta dal programma di ricerca Microclima). “Dove, in un contesto fluttuante che tende all’irreale, il primo intento è quello di innescare un incanto collettivo nell’orizzonte lagunare. La programmazione di quest’anno vuole quindi essere un’eco di questo meccanismo e amplificare la percezione che oltrepassa l’ordinario”.

Il fascino di uno spettacolo in mezzo alla laguna: fruibile da chi ha la barca e anche da chi non ce l’ha

Il pubblico potrà accedere e assistere alla programmazione dalle proprie imbarcazioni o da una piattaforma pensata per ospitare gli spettatori senza barca. Queste le modalità per poter accedere agli spettacoli. A piedi: scesi alla fermata Giudecca Palanca, girare a destra. Entrare poi nella prima calle a sinistra, Calle lunga dell’Accademia dei Nobili. Al termine (circa 250 metri) c’è l’ingresso del Consorzio Venezia Sviluppo Ex “Cantieri Lucchese”. Arrivare entro le 19:00, ora dell’imbarco.

Photocredits Riccardo Banfi Cinema Galleggiante
(crediti foto: Riccardo Banfi)

In barca: Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute si trova nell’area di secca adiacente al canale Retro Giudecca, all’altezza dell’uscita del Rio de Sant’Eufemia. Arrivando dalle Zattere imboccare il Rio de Sant’Eufemia. Il canale è posto tra l’omonima chiesa e Harry’s Dolci. Procedere direttamente verso la piattaforma da cui gli addetti indirizzeranno verso gli ormeggi. Arrivando dal Canale Retro Giudecca, Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute è localizzato nell’area di secca antistante al Consorzio Venezia Sviluppo Ex “Cantieri Lucchese”. Ormeggiare entro le 19:40.

Photocredits Riccardo Banfi Cinema Galleggiante 2022
(crediti foto: Riccardo Banfi)

Resta da aggiungere che per partecipare è necessaria la prenotazione ( su https://www.cinemagalleggiante.it/come-prenotarsi) sia per le barche private che per il pubblico a piedi. Il programma su www.cinemagalleggiante.it.

(crediti foto in evidenza: Riccardo Banfi)

Non solo Festival, il Cinema Galleggiante tra film e performance musicali e teatrali ultima modifica: 2022-08-27T17:31:28+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Meraviglioso 😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x