Alla Fenice il modellino restaurato del Teatro - itVenezia

itVenezia

CULTURA News

Alla Fenice il modellino restaurato del Teatro

Foto Il Modellino Fenice Restaurato

L’antico modellino in legno del Teatro la Fenice di Venezia, realizzato dall’intagliatore Isidoro Ridolfi e dal dipintore Costantino Cedini, è tornato a nuovo splendore grazie ad un accurato restauro. Resterà esposto nelle Sale Apollinee della Fenice dove potrà essere ammirato durante le visite guidate al Teatro veneziano. Con l’opportunità, grazie ad un video, di curiosare anche nelle parti interne del prezioso manufatto. Il modellino è una “piccola” opera straordinaria. Risale al XVIII secolo. La sua perfezione, la precisione con cui venne realizzato, furono probabilmente i motivi che nel 1789 portarono l’architetto Giannantonio Selva a vincere il concorso per la realizzazione del nuovo teatro. Tra le le polemiche dell’opinione pubblica, che parteggiava per un altro veneziano, l’architetto Pietro Bianchi. 

Realizzato nel 1789, è tornato al suo antico splendore

Il modellino originale restaurato, presentato dal sovrintendente della Fenice Fortunato Ortombina che lo ha definito “Un ulteriore prezioso capolavoro all’interno del Teatro più bello del mondo”, non ha mai avuto una sede vera e propria. Tra nascite e rinascite che hanno contraddistinto la storia del Teatro veneziano edificato tra il 1790 e il 1792, la sua storia lo vede originariamente, nel 1794, a San Zulian, poi a San Geremia, alla Fenice.  Successivamente il manufatto approda all’Accademia delle Belle Arti  per un primo restauro. Poi le sue tracce si perdono. Fino ad arrivare in tempi recenti quando ricompare per essere esposto in ben tre mostre. I teatri pubblici di Venezia nel 1971, Venezia e lo spazio scenico nel 1979 a Palazzo Grassi e infine ne Le Venezie possibili nel 1985.

Nuovamente restaurato nel 1997, il restauro attuale lo ha riportato al suo originale splendore, grazie al meticoloso lavoro della restauratrice Stefania Sartori, seguito dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia. E’ stato generosamente finanziato dai Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia. In modo particolare da America-Italy Society of Philadelphia, dal Comitato Austriaco Venedig lebt, dalla Fondazione V-A-C.

(crediti foto: Teatro La Fenice)

Alla Fenice il modellino restaurato del Teatro ultima modifica: 2024-01-30T15:38:34+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x