STORIA, ARTE E CULTURA

Ca’ Foscari spegne 150 candeline!

ca' foscari 150

Da sempre Ca’ Foscari collabora col territorio su cui pone le sue radici, e soprattutto con i suoi abitanti. In occasione del  compleanno di 150 anni, Ca’ Foscari apre le porte a progetti e concorsi con studenti passati, presenti e futuri.

I tuoi 150 secondi Ca’ Foscari!

Ca Foscari Short Film Festival, marzo

Hai studiato, studi o studierai alla Ca’ Foscari?

Se la risposta è SI‘,  sei invitato a raccontare in 150 secondi la tua vita universitaria, la tua esperienza personale, il divertimento, le delusioni, i successi, le storie d’amore e le amicizie. Qualsiasi cosa che ha reso, rende o renderà i tuoi anni universitari degni di essere raccontati a tutti.
Per maggiori informazioni clicca QUI
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, la premiazione avverrà il 21 marzo 2018 durante una delle più famose ricorrenze cafoscarine: il Ca’ Foscari Short Film Festival, che in questa sua ottava edizione manterrà alto il nome dell’università nel primo festival di cinema europeo gestito interamente da studenti.

Ogni anno ospita a Venezia produttori, studiosi, registi e attori di alto rilievo su scala mondiale nella giuria e come ospiti speciali.

ca' foscari 150

Locandina della QUARTA edizione del festival

 La tua Ca’ Foscari in versi (o in prosa!)

Incroci di Civiltà – Festival, aprile

E’ un invito a tutta la comunità cafoscarina di tradurre in versi o in prosa la propria esperienza universitaria.
Due le sezioni in cui il concorso si articola: poesia e prosa. Le opere, originali e inedite, possono avere una lunghezza massima di 40 versi per la poesia e di 150 righe per la prosa. Nessuna limitazione di lingua per la stesura.

L’iscrizione è gratuita e ciascuno scrittore può partecipare ad entrambe le selezioni.
Il vincitore sarà premiato durante un altra celebrazione cult firmata Ca’ Foscari: Incroci di Civiltà – Festival internazionale di letteratura a Venezia (4 – 7 aprile 2018).

Per maggiori informazioni clicca QUI

ca' foscari 150

Il logo del festival

“Lezioni Magistrali” di Massimiliano Finazzer Flory

In occasione dell’anniversario dell’Ateneo, il celeberrimo attore, regista e drammaturgo italiano Massimiliano Finazzer Flory ha reclutato 30 studenti cafoscarini per mettere in scena 15 lezioni universitarie presenti e passate, in cui egli stesso condurrà le danze in quanto regista e “docente” di ciascuna lezione di statistica, poesia, chimica e arte.
Sono tutti invitati ad assistere: veneziani e non, senior e junior. Ce n’è per tutti, e per i senior sarà come fare un tuffo nel passato, per tutti sarà un’occasione di assistere a delle lezioni alternative, non tra i banchi ma nella comoda platea dell’Auditorium di Santa Margherita. La prima è fissata il 10 aprile 2018 ore 20.30, con una replica il giorno successivo.

ca' foscari 150

Massimiliano Finazzer Flory

Parla una delle attrici, Lisa:
” (Finazzer Flory) è  affascinante ed estremamente eloquente. Ci ha parlato della magia del palco e del teatro che mischiandosi all’esperienza vissuta o fantasticata di ciascuno spettatore, farà da collante al pubblico eterogeneo. La cosa più bella è l’obbiettivo che si è prefissato: imparare a conoscere ciascuno di noi e mettere così in scena quelle che sono le caratteristiche personali di ognuno di noi, giocando tra realtà e fantasia. E di certo io e gli altri ragazzi siamo più che motivati a farlo”.

Olimpia Peroni

Autore: Olimpia Peroni

19 anni, studentessa di lettere alla Ca’ Foscari. Osservo, leggo, recito, ascolto musica e persone, tra una cosa e l’altra scrivo storie e rime per costruirmi una certa idea di mondo.

Ca’ Foscari spegne 150 candeline! ultima modifica: 2017-12-29T12:30:17+00:00 da Olimpia Peroni

Commenti

To Top