Alla Fenice il Concerto in mi minore di Mendelssohn e la Settima Sinfonia di Bruckner - itVenezia

itVenezia

Alla Fenice il Concerto in mi minore di Mendelssohn e la Settima Sinfonia di Bruckner

Foto Gallery

Concerto Stenz Foto 1

Markus Stenz torna alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice per due concerti sinfonici nell’ambito della Stagione 2023-2024. Nel primo, in programma venerdì 28 giugno 2024 e sabato 29 giugno, il maestro tedesco dirigerà il Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64 di Felix Mendelssohn Bartholdy. Vikram Francesco Sedona – vincitore del trentaduesimo Concorso Città di Vittorio Veneto – interpreterà la parte solistica. Seguirà la Settima Sinfonia in mi maggiore wab 107 di Anton Bruckner, per celebrare il compositore austriaco nel duecentesimo anniversario della nascita. Nel concerto successivo, il 6 e 7 luglio, Stenz dirigerà invece musiche di Ives, Bellini e Wagner.

Il concerto ad Amburgo il 3 luglio per il Festival dello Schleswig-Holstein dedicato quest’anno a Venezia

Il concerto del 28 e 29 giugno sarà eseguito ad Amburgo mercoledì 3 luglio in occasione dell’inaugurazione del Festival musicale dello Schleswig-Holstein. Sede, la prestigiosa Grosser Saal della Elbphilarmonie. La sala da concerto tedesca, con oltre duemila posti, è considerata tra le più grandi e acusticamente avanzate a livello mondiale. Collocata all’interno di un edificio che con i suoi 108 metri è la struttura abitabile più alta di Amburgo, è stata inaugurata l’11 gennaio 2017. Ospita quest’anno alcune tappe del celebre Festival musicale della regione dello Schleswig-Holstein, la cui programmazione quest’anno è dedicata proprio alla città di Venezia e alla sua cultura musicale.

Il Concerto in mi minore di Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847) è considerato ancora oggi come uno degli esempi più rilevanti del concerto romantico così come una delle opere più conosciute e apprezzate del compositore di Amburgo. La Settima Sinfonia in mi maggiore wab 107 di Anton Bruckner rappresenta un punto di svolta importante nella sua vicenda tanto musicale quanto biografica.

Alla Fenice il Concerto in mi minore di Mendelssohn e la Settima Sinfonia di Bruckner ultima modifica: 2024-06-28T15:30:31+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x