Gaspara Stampa: un concerto per i 500 anni dalla nascita della poetessa - itVenezia

itVenezia

Gaspara Stampa: un concerto per i 500 anni dalla nascita della poetessa

Foto Gallery

Concerto Per Gaspara Stampa

Appuntamento lunedì 20 febbraio alle 17.30 all’Ateneo Veneto per un reading musicale, promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale, dedicato alla poetessa veneta Gaspara Stampa in occasione dei 500 anni dalla nascita. Protagonista dell’evento “Arsi, piansi, cantai” sarà la poetessa di origini padovane ma formatasi nell’ambiente culturale della Venezia del Cinquecento, attiva frequentatrice e protagonista dei salotti letterari lagunari del tempo. A Venezia Gaspara Stampa, oltre che nella poesia, si perfezionò nel canto e nella pratica del liuto. Donna di grande bellezza, elegante e spregiudicata, com’era costume delle colte e avvenenti honorate cortigiane del tempo, visse in modo altrettanto libero (e devastante) le sue passioni amorose che trasferì in uno dei più bei canzonieri femminili della poesia italiana. Morì a soli 31 anni.

Ai sonetti che animeranno lo spettacolo, si aggiungerà un monologo in veneziano del poeta Luciano Menetto. Voce narrante Margherita Stevanato e accompagnamento alla chitarra di Alberto Mesirca che eseguirà musiche rinascimentali e originali di Claudio Ambrosini. Ingresso libero e gratuito sino a esaurimento dei posti.

Gaspara Stampa: un concerto per i 500 anni dalla nascita della poetessa ultima modifica: 2023-02-19T10:31:06+01:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x