Glass Art NOW! all'Ateneo Veneto - itVenezia

itVenezia

Glass Art NOW! all’Ateneo Veneto

Foto Gallery

Lukácsi Snail Small

C’è tempo fino al prossimo 15 settembre per visitare Glass Art NOW!, la prima mostra collettiva ungherese di arte del vetro a Venezia. I mille anni del vetro ungherese, aperta all’Ateneo Veneto, è una panoramica sulla storia del vetro nel bacino dei Carpazi. Dai primi scavi romani fino ai giorni nostri, con quasi 100 reperti esposti legati al lavoro di ricerca effettuato dalla Fondazione Bohus-Lugossy sulla storia del vetro nel bacino dei Carpazi.

Roma 05 Romaikori Unegpalack Brozfullel 4sz Sopianae Jpm

I curatori hanno raggruppato gli oggetti in vetro della mostra in quattro unità tematiche sotto i nomi di città italiane e ungheresi: Roma, Venezia, Veszprém, Salgótarján. I materiali della storia del vetro sono stati selezionati dalle collezioni dei musei ungheresi e dei collezionisti privati che partecipano al progetto di ricerca dal curatore della mostra, il direttore della Fondazione Bohus-Lugossy, András B. Szilágyi, storico dell’arte e docente presso l’Università Moholy-Nagy di Arte e Design, e da Szonja Dohnál, co-curatrice, storica dell’arte e vice direttrice della Casa delle Arti di Veszprém. Nel progetto sono coinvolti quaranta artisti, molti dei quali hanno creato opere completamente nuove per la prima mostra di arte del vetro ungherese a Venezia.

Peter Botos Twoorangeovalshapes 2022

Glass Art NOW! è collegata al festival internazionale THE VENICE GLASS WEEK. E’ visitabile ogni giorno fino al 15 settembre 2023, dalle 11 alle 19 Aula Magna dell’Ateneo Veneto (Campo San Fantin 1897), ingresso libero.

(crediti foto in evidenza: Ateneo Veneto)

Glass Art NOW! all’Ateneo Veneto ultima modifica: 2023-09-08T18:09:25+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x