I cambiamenti climatici e i loro effetti sulle persone: una mostra nella sede di EMERGENCY - itVenezia

itVenezia

I cambiamenti climatici e i loro effetti sulle persone: una mostra nella sede di EMERGENCY

Foto Gallery

Infografica Migrazioni ©piufortuna

I cambiamenti climatici e i loro effetti sulla vita delle persone. Effetti che si traducono in migrazioni, conflitti, povertà. Si sofferma proprio sulle conseguenze del cambiamento climatico la mostra aperta fino al prossimo 30 novembre nella sede di EMERGENCY Venezia (Giudecca 212). Dove stiamo andando? Clima e persone è il titolo della rassegna che mette il focus sui fenomeni di desertificazione, siccità, carestie, inondazioni provocate dall’innalzamento del livello del mare e dall‘aumento delle temperature. Tutto questo mette migliaia di persone in condizioni di vita impossibili, senza casa e in povertà assoluta. Il cambiamento climatico, unito al consumo del suolo e allo sfruttamento delle risorse naturali, aggrava le diseguaglianze e impoverisce persone già vulnerabili e in difficoltà. L’insieme di questi fattori costringe le persone ad abbandonare la propria terra ed è causa di nuovi conflitti.

Emergency Dove Stiamo Andando04

La mostra è un percorso narrativo fatto di fotografie, mappe, infografiche e di un’installazione. Racconta i cambiamenti climatici e i suoi effetti sugli spostamenti delle persone. Quindici i Paesi presi in esame, tra cui l’Italia. Sono i Paesi dove EMERGENCY opera o da cui molte persone si muovono per raggiungere l’Europa, anche a causa dell’innalzamento delle temperature e di altri fenomeni ambientali estremi.

Il progetto espositivo è stato ideato da EMERGENCY con la collaborazione del fotoreporter e ambasciatore del clima, Simone Padovani. Le fotografie sono di Getty Images, dell’archivio Coldiretti Veneto, che ha contribuito in maniera significativa al focus sull’Italia, e dell’archivio EMERGENCY. La mostra è visitabile fino al 30 novembre nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 17, con un periodo di chiusura al pubblico dal 1 agosto al 5 settembre.

Per concordare giorni e orari diversi di visita e per informazioni scrivere [email protected] o chiamare il numero 041877631.

(crediti foto in evidenza: ©piufortuna; altra foto: ufficio stampa EMERGENCY Venezia)

I cambiamenti climatici e i loro effetti sulle persone: una mostra nella sede di EMERGENCY ultima modifica: 2023-07-12T11:31:12+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x