Rachmaninov e Lutosławski per l'ultimo concerto della sinfonica 2023-24 alla Fenice - itVenezia

itVenezia

Rachmaninov e Lutosławski per l’ultimo concerto della sinfonica 2023-24 alla Fenice

Foto Gallery

Juanjo Mena Mg 5699 ∏michal Novak

Appuntamento alla Fenice il 18, 19 e 20 ottobre per il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore op. 30 di Sergej Rachmaninov. Dirigerà l’Orchestra del Teatro La Fenice il maestro spagnolo Juanjo Mena che proporrà ll virtuosistico Rach3 (interpretato nella parte solistica da Nicolò Cafaro, vincitore della trentottesima edizione del Premio Venezia), e il Concerto per orchestra di Witold Lutosławski.

Nicolï Cafaro 3
Nicolò Cafaro

Sergej Rachmaninov (1873-1943) compose il Concerto per pianoforte n. 3 nell’estate del 1909, durante il suo soggiorno nella campagna nella tenuta di famiglia a lvanovka, non lontano di Mosca. Pensò a questa creazione come a una sorta di biglietto da visita per l’imminente tournée negli Stati Uniti. Lo eseguì infatti per la prima volta in pubblico al Metropolitan il 28 novembre 1909 con la New York Symphony Orchestra diretta da Walter Damrosch. Due mesi dopo fu alla Carnegie Hall, con la New York Philharmonic Orchestra diretta da Gustav Mahler.

Il Concerto per orchestra di Witold Lutosławski (1913-1994) nacque nel 1950 su commissione di Witold Rowicki, direttore della Filarmonica di Varsavia. Propose al compositore di Varsavia di scrivere un pezzo per orchestra dal carattere brillante, per celebrare la rinascita di quell’orchestra dopo le devastazioni dell’occupazione tedesca. Lutosławski ebbe così modo di innestare frammenti del repertorio folklorico polacco in un importante pezzo per orchestra. Vi lavorò molto lentamente, come sua consuetudine, per circa quattro anni. Nacque così il Concerto, diretto il 26 novembre 1954 dallo stesso Rowicki.

Delle tre repliche del concerto, la prima di venerdì 18 ottobre sarà trasmessa in diretta su Rai Radio3. La replica di sabato 19 ottobre (fuori abbonamento) sarà aperta a tutto il pubblico. Quella di domenica 20 ottobre – già esaurita – è riservata agli studenti under35 di Esu Venezia e Padova. Potranno accedervi con un biglietto a prezzo super-agevolato di €10,00 grazie alla promozione La Fenice è giovane.

(foto in evidenza Juanjo Mena; crediti due foto: ufficio stampa Teatro la Fenice)

Rachmaninov e Lutosławski per l’ultimo concerto della sinfonica 2023-24 alla Fenice ultima modifica: 2024-10-17T12:01:17+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x