EVENTI

Il ruolo della donna: Cà Foscari 27-28-29 novembre

ruolo della donna

Ca’ Foscari si tinge di rosa, nelle giornate del 27, 29 e 30 novembre si parla del ruolo della donna nella società.

“Voices of Women”, le donne nel XXI secolo

  • Lunedì 27 novembre alle ore 16.00 presso la sede di Ca’ Bernardo si è tenuto incontro intitolato “Voices of Woman” con l’ospite speciale  Raquel Lourenço. Una famosa   fotografa che in giro per il mondo immortala le donne nelle difficoltà politiche, sociali e religiose dei loro Paesi. Dalla critica sono state definite “foto che gridano”. Un viaggio che ha aiutato Raquel a scoprire e rivalutare il suo essere donna. Ma soprattutto l’ha consapevolizzata su cosa voglia dire esserlo nel mondo odierno.
ruolo della donna

Locandina dell’incontro

Il ruolo della donna: tra fuga ed esilio

  • Mercoledì 29  (Ca’ Dolfin) e giovedì 30 novembre (CFZ – Zattere), alle ore 9.00. Convegno internazionale Donne in fuga con la docenti dell’università Ca’ Foscari Susanna Regazzoni e  Ricciarda Ricorda.

“C’è  l’idea dell’esilio femminile in tutti i sensi.”

Esilio fisico, esilio figurato

Donne che scappano dalla propria terra. Donne che alla Madame Bovary scappano dalla realtà rifugiandosi nel mondo della letteratura. Vengono delineate tutte le tipologie di esilio e di fuga, termini che non vanno confusi. Viene definita la condizione odierna della donna, costantemente “fuori luogo” rispetto alla società circostante.

Ricordiamoci che le donne di fine ’800 non avevano un cognome in seguito all’emigrazione, la donna emigrante non esiste, è l’uomo che emigra.

Questi tre incontri sono fondamentali per riflettere sulla situazione attuale della donna in Occidente come anche in Oriente, per fare chiarezza su cosa voglia dire essere donna e cosa voglia dire essere coinvolte nella lotta per l’uguaglianza di genere.

ruolo della donna

Una delle “Panchine rosse”

Sono incontri a cui dovrebbero partecipare non solo le donne, ma soprattutto gli uomini, affinché tale lotta per l’uguaglianza non sia unilaterale, ma venga sostenuta da tutte le parti in nome di un’umanità che dovrebbe ormai essere all’ordine del giorno: ma che ahimè continua ad essere mera lotta e non normalità.

Ricordiamo inoltre che il 25 novembre è stata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per la circostanza a Venezia è stata realizzata una panchina rossa in Villa Franchin.

Olimpia Peroni

Autore: Olimpia Peroni

19 anni, studentessa di lettere alla Ca’ Foscari. Osservo, leggo, recito, ascolto musica e persone, tra una cosa e l’altra scrivo storie e rime per costruirmi una certa idea di mondo.

Il ruolo della donna: Cà Foscari 27-28-29 novembre ultima modifica: 2017-11-29T11:21:47+00:00 da Olimpia Peroni

Commenti

To Top