EVENTI

Il Mercatino di San Maurizio da non perdere!

mercatino di san maurizio

Dicembre è il mese del Mercatino di San Maurizio! Ci sono quelli tradizionali, quelli dedicati al vintage, quelli “romantici”. In effetti siamo tutti impegnati a scovare il regalo più originale o comperare qualche leccornia da sfoggiare al pranzo di Natale. E andando al mercatino, uno si sente già in ferie (e anche più buono). Non potete andare ai mercatini di Bolzano e dintorni? Non preoccupatevi anche Venezia ha il suo ricco mercatino!

Il mercatino di San Maurizio

Siete fortunati perché il weekend dell’Immacolata vi porta un regalo anticipato: il mercatino di San Maurizio. Dall’8 al 9 dicembre ritorna il tradizionale mercatino dell’antiquariato nella favolosa cornice di Campo San Maurizio. Nel sestiere di San Marco, situato a pochi passi da Campo Santo Stefano, sulla via che lo  collega  a Piazza San Marco. Un mercatino adatto anche ai curiosi! Infatti saranno presenti espositori da tutta l’Italia con le loro preziose merci. Oggetti e curiosità del passato ma soprattutto pezzi pregiati dal ‘600 al ‘900. Il tutto esposto sui tipici moduli in legno, che la tradizione vuole invariati dal 1970 anno di fondazione del mercato. Tutto sarà pronto per soddisfare i clienti più esigenti!

Mercatino di San Maurizio

I regali di Natale da scovare

Campo San Maurizio

Anche il campo scelto per il mercatino ha una sua storia importante. Ad esempio a Palazzo Bellavite ha vissuto uno dei padri della lingua italiana: Alessandro Manzoni.  Mentre la chiesa di San Maurizio è stata sede di uno studio dello scultore Antonio Canova. Il campo si trova vicino a il ponte dell’Accademia.  In vaporetto si raggiunge prendendo la linea 2 fermata Accademia, oppure con la linea 1 le fermate sono Sant’Angelo o Santa Maria del Giglio.

Cosa trovare

Gli espositori sono oltre cinquanta. La maggior parte di loro sono veneziani. Ma non mancano antiquari e collezionisti provenienti da altre zone d’Italia. Ma cosa potete scovare? Ad esempio libri, quadri, ma anche lampade e specchi, vecchi cimeli e stampe d’epoca, abiti vintage. Mi ricordo di aver comperato tanti anni fa un vecchio annaffiatoio di latta, usato poi in uno dei miei spettacoli! Qualche suggerimento per vivere il mercatino di campo San Maurizio. Personalmente preferisco andarci di mattina perchè ha l’aria di essere meno affollato. Tra i tre giorni, vi suggerisco poi il venerdì!

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Il Mercatino di San Maurizio da non perdere! ultima modifica: 2017-11-30T10:43:30+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top