EVENTI

Jazz in terraferma: torna Nave de Vero in Jazz

jazz

Il Jazz in un centro commerciale?

Alcuni puristi del jazz storceranno il naso a pensare al connubio fra centro commerciale e jazz. Eppure anche quest’anno torna il grande jazz alla Nave de Vero! Una quarta edizione con un cartellone ricco di musicisti di fama nazionale e internazionale.

Al Mckay’s Earth, Wind & Fire Experience, Fabrizio Bosso, Dee Dee Bridgewater e Richard Galliano saranno i protagonisti della rassegna che trasformerà Nave de Vero nel più grande jazz club del Veneto.

Mercoledì 5 luglio

Al McKay, chitarrista originario degli Earth Wind & Fire, vincitore di Grammy Award e più volte insignito del Disco di Platino, si esibirà con un collettivo di grandi musicisti, gli Earth, Wind & Fire Experience. Nel 1990 McKay decise di ricostruire una band a partire da alcuni membri della formazione originale. Da allora la formazione ospita i musicisti R&B e funk più influenti. Ovviamente non mancano molti membri delle formazioni anni ’70 e ’80 degli Earth Wind & Fire.

Giovedì 13 luglio

Fabrizio Bosso, un nome a cui non serve presentazione. Suona la tromba da quando aveva cinque anni. Ha frequentato il Conservatorio di Torino,  per diplomarsi a soli 15 anni. Alla Nave de Vero si esibirà con il suo quartetto.Con lui  Julian Oliver Mazzariello, uno dei migliori pianisti italiani delle ultime generazioni. E poi il giovanissimo contrabbassista salentino Luca Alemanno e il batterista Nicola Angelucci. Il repertorio della serata vedrà brani originali di Bosso, con qualche incursione negli standard, jazz e non.

jazz

Un programma ricco di ospiti internazionali

Venerdì 21 luglio

Sale sul palco una delle signore del jazz: Dee Dee Bridgewater. Un’artista eclettica che continua a incantare il pubblico di tutto il mondo con la sua inconfondibile voce black. Il suo repertorio spazia dal jazz al pop. Dee Dee Bridgewater vi incanterà con uno spettacolo dedicato alle sue radici. Un omaggio alla città di  Memphis: luogo fondamentale per la black music e città natale della cantante.

Venerdì 28 luglio

Chiude la rassegna Nave de Vero in jazz Richard Galliano, considerato uno dei più virtuosi fisarmonicisti al mondo. Spazia in tutti i campi musicali, dalla classica al jazz. Unico fisarmonicista a registrare per la prestigiosa etichetta classica “Deusche Grammophon”.  La sua lunga carriera ha spaziato in tutti gli stili musicali, filtrando con la salsa, fondendosi con il tango, senza però mai perdere la sua anima più profonda, ancorata alle sue radici italo-francesi.  Alla Nave de Verto festeggia i trent’anni di carriera con il progetto musicale “New Musette Quartet”.

Informazioni

Tutti i concerti iniziano alle 21.30. Ingresso libero (consigliata la prenotazione del tavolo)

Nave de Vero
Via Pietro Arduino, 20, 30175 Venezia (Marghera)

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Jazz in terraferma: torna Nave de Vero in Jazz ultima modifica: 2017-07-05T12:39:28+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top