UNIVE

Management dell’ Impresa Artistica: opportunità di formazione

Impresa Artistica

Management dell’ Impresa Artistica: un’importante opportunità di formazione gratuita per tutti coloro che intendono lavorare o migliorare le loro opportunità nel campo della cultura e dell’arte. Si tratta di uno dei corsi del progetto Dedalus. Avrà durata 120 ore ed è realizzato dall’Università Ca’Foscari in collaborazione con Doc Servizi.

Management dell’ Impresa artistica

Si tratta di un laboratorio di informazioni, idee e ispirazione per coloro che hanno un interesse professionale per la creazione, lo sviluppo e la gestione di “imprese artistiche”. E infatti riguarderà tutti campi: dalla musica al teatro, dal cinema all’organizzazione di eventi. Management dell’ Impresa artistica esplorerà il ruolo delle strategie che si possono adottare nell’ideazione di festival e spettacoli. Ma anche i loro processi operativi e logistici, di marketing e comunicazione. Inoltre le pratiche di programmazione, gli strumenti di coinvolgimento della comunità, metodi di valutazione. E infatti non mancheranno le best practice raccolte da esperienze internazionali di festival e spettacoli.

Impresa Artistica

Il teatro è un momento sociale e politico: Dario Fo ce lo ha insegnato.

A chi è rivolto

Management dell’ Impresa artistica è rivolto a tutti coloro che sono interessati a capire gli aspetti fondamentali e gli obiettivi strategici nella pianificazione e conduzione di festival ed eventi.  E inoltre identificare le strategie di marketing e partnership per sfruttare in maniera efficace un’occasione di spettacolo dal vivo. Poi capire il ruolo dei festival nello sviluppo del pubblico e delle comunità dei territori. Saranno analizzati alcuni dei compiti principali e le sfide che gli organizzatori di festival affrontano ogni giorno. Ad esempio programmazione, marketing, stampa, sponsorizzazione, valutazione e raccolta di fondi. E infatti il corso costruisce una solida base culturale e manageriale nell’ambito dello spettacolo dal vivo. D’altronde spettacolo artistico è un fondamentale fenomeno sociale, politico ed economico. E più in generale è strumento per salvaguardare e tramandare il patrimonio e l’identità culturale.

Calendario del corso

Il corso è gratuito ed articolato in nove moduli. Ognuno ha un argomento e docenti selezionati. Infatti ha una durata complessiva di 120 ore.  Si svolgerà a Venezia nelle seguenti date:
Ottobre: 27 – 28
Novembre: 2-3-4; 10-11; 16-17-18; 23-24
Dicembre: 1-2; 15-16
Gennaio: 12-13; 18-19-20

Attenzione: le candidature scadono il 23 ottobre. Per informazioni ed iscrizioni: sara.codognotto@unive.it

Impresa Artistica

Professionisti dello spettacolo

Cos’è Dedalus

Se si analizzano i dati del mercato del lavoro e della produzione culturale nella regione Veneto, si coglie la necessità di aumentare i fabbisogni professionali e formativi nelle industrie culturali e creative. In modo particolare questo è imprescindibile nel settore dello spettacolo. Questo fa sì che si creino delle figure sempre più professionalizzate. Attraverso Dedalus l’Università Ca’ Foscari dà continuità alle sperimentazioni avviate negli ultimi anni. E infatti l’idea è dare uno strumento per acquisire o  perfezionare le competenze delle figure professionali già attive nel territorio.

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Management dell’ Impresa Artistica: opportunità di formazione ultima modifica: 2017-10-13T13:03:05+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top