EVENTI

Open Day alla Polveriera Delle Vignole, una giornata veneziana

Polveriera delle vignole

Domenica 14 maggio torna l’Open Day annuale al giardino della Polveriera delle Vignole. Una giornata fra carciofi e musica e fiori di sambuco. L’isola delle Vignole è una piccolissima isoletta della laguna. Lo storico «orto» di Venezia sin dai tempi della Serenissima. Oggi conta 40 abitanti. L’isola è posta a nord-est di Venezia, tra Sant’Erasmo e la Certosa. Per arrivare a Vignole basta prendere la linea 13 del servizio dei trasporti pubblici. ACTV da Fondamente Nove (Venezia).

Venezia e tutta la sua Laguna costituiscono un territorio suggestivo che custodisce tutto il fascino di una città costruita sull’acqua. Negli anni si è arricchita di tesori artistici mantenendo, però, un rapporto imprescindible con la laguna e i suoi tesori naturalistici. L’Isola delle Vignole ne è un esempio.

Polveriera delle vignole

Gli orti accanto alla polveriera

L’orto accanto alla polveriera delle vignole

Orto delle Vignole è una piccola società agricola nata nel 2012.  L’intento è proseguire la tradizionale coltura del carciofo violetto di Sant’Erasmo. Specialità coltivata da più di 40 anni in questa terra.
Situate sulla punta estrema dell’isola delle Vignole in un ex avamposto austriaco, le carciofaie (circa 7000mq) danno vita ad un suggestivo contesto paesaggistico, fianco a fianco con l’antica polveriera e al suo incantevole giardino. Negli anni settanta questo luogo particolarissimo stretto tra il mare e la laguna è stato scelto dalla stilista Roberta di Camerino, recentemente scomparsa. E’ stato lo sfondo per i suoi eventi di moda e come rifugio segreto, fonte di ispirazione per le sue creazioni. Ed è grazie a lei e al suo intuito che esso è rimasto intatto nel suo equilibrio ambientale, rurale e spontaneo fino ad oggi.
Orto delle vignole è membro del Consorzio del Carciofo Violetto di Sant’Erasmo l’associazione di coltivatori che tutela l’originalità di questo prodotto tipico lagunare. Dal 2002  è stato riconosciuto come Presidio Slow Food.

Polveriera delle vignole

Fiori di Sambuco

 Informazioni

Servizio navetta dal pontile Vignole ai minuti 11:49 e 12:49 in corrispondenza dell’arrivo del battello linea 13 che parte da Venezia Fondamenta Nuove alle 11:25 e 12:25. Ritorno sullo stesso tragitto a partire dalle ore 15:00.

Costo a persona €25, Bambini dagli 5 ai 16 anni 10€. Sotto i 4 anni: gratis.
L’evento sarà rimandato in caso di maltempo o qualora non sia raggiunto il numero minimo di 25 partecipanti.

Evento su prenotazione al 3486938991 o scrivendo a info@ortodellevignole.it

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Open Day alla Polveriera Delle Vignole, una giornata veneziana ultima modifica: 2017-05-12T11:49:40+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top