EVENTI

San Patrizio a Venezia, la festa più colorata dell’anno

san patrizio

Come ogni anno il 17 marzo si festeggerà la festa di San Patrizio. Le radici di questa festa sono da cercare in Irlanda, dove si usa brindare con fiumi di birra scura e ballare fino a mattina. San Patrizio è infatti uno dei simboli Irlandesi e non a caso viene spesso raffigurato con vestiti di colore verde e associato al trifoglio. Il verde appare nella bandiera irlandese e simboleggia i verdi prati dell’isola. Il trifoglio invece, sembra sia stato usato dal santo per spiegare alla popolazione il concetto cristiano di Trinità. Ecco perché a San Patrizio ci si veste di verde ricoperti da immagini di trifoglio.

san patrizio

Durante la festa di San Patrizio la cosa più importante è divertirsi

E la birra?

Da anni ormai la festa è uscita dai confini irlandesi per essere vissuta in tutto il mondo. Anche a Venezia ci si prepara quindi per i colorati festeggiamenti. E dove si festeggia? Ovunque, ma soprattutto al pub. Un vecchio detto irlandese dice: “In Irlanda piove, dentro al pub no!”. La tradizione dell’andare a bere nei pub è infatti molto sentita nell’isola dai verdi prati e molto noto è anche l’amore dei suoi abitanti per la birra scura. Quindi per ricapitolare se si vuole entrare nello spirito della festa bisogna vestirsi di verde, portare con sé dei trifogli, bere birra al pub e ovviamente divertirsi.

san patrizio

La birra verde creata appositamente per la festa

Dove festeggiare San Patrizio a Venezia

La birra a Venezia non è certo difficile da trovare, ma i vestiti verdi e i trifogli? Anche questi aspetti non sono un gran problema. È usanza infatti che a San Patrizio i pub riforniscano di gadget irlandesi i propri clienti. Come nel bellissimo e caratteristico Irish Pub di Cannaregio. Durante i festeggiamenti infatti verranno distribuiti i tipici cappelli da gnomo e delle magliette personalizzate. Inoltre i gestori hanno preparato una selezione di ben 11 diverse birre per soddisfare ogni gusto, oltre ad una irlandesissima birra verde.

san patrizio

L’interno dell’Irish Pub a Venezia

Potete trovare l’Irish Pub percorrendo la Strada Nova dalla ferrovia fino a trovare sulla sinistra la Corte dei Pali. Buona festa di San Patrizio a tutti e buona birra.

Andrea Castello

Autore: Andrea Castello

Nasce come restauratore di opere d’arte a Venezia, dove collabora anche con vari giornali locali e nazionali. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove lavora come istruttore di sub per alcuni anni. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.

San Patrizio a Venezia, la festa più colorata dell’anno ultima modifica: 2017-03-05T15:33:59+00:00 da Andrea Castello

Commenti

To Top