Tra sacro e profano, la Festa del Redentore 2022 - itVenezia

itVenezia

CHIESE COSA FARE COSA VEDERE FESTE E SAGRE STORIA, ARTE E CULTURA

Tra sacro e profano, la Festa del Redentore 2022

Redentore Spettacolo Pirotecnico

Tutto pronto a Venezia per la notte famosissima, quella Festa del Redentore che mette insieme sacro e profano, tradizione religiosa, folklore e manifestazioni popolari. Mai come negli ultimi anni le venezianissime feste del Redentore e della Madonna della Salute sono in qualche modo legate all’attualità di questi giorni, nonostante trovino le loro radici tra Cinquecento e Seicento. Ricordano infatti entrambe la fine di una pandemia, quella volta era la peste. Ma se la Madonna della Salute è una ricorrenza di stampo più strettamente religioso, il Redentore è festa religiosa e godereccia insieme.

Il ponte votivo lungo oltre 300 metri per collegare la Giudecca alla Riva delle Zattere

Al via dunque, cominciando dal tradizionale ponte votivo – su 34 barche per una lunghezza di 333,7 metri – che collegherà l’isola della Giudecca alla riva delle Zattere dalle 20 di domani 15 luglio alla mezzanotte di domenica 17, ad eccezione dell’arco temporale dalle 23 di sabato alle 0.30 di domenica, quando si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.

Ponte Votivo Redentore 2016 2

Il ponte votivo sarà inaugurato domani alle 20 dal sindaco Luigi Brugnaro e dal Patriarca Francesco Moraglia che domenica 17 presiederà la Messa Solenne delle 19 nella chiesa del Redentore.

Lo spettacolo pirotecnico ma anche i fuochi diffusi in terraferma e nelle isole

Come da tradizione la notte famosissima, che quest’anno cade tra il 16 e il 17 luglio (il Redentore si festeggia infatti sempre la terza domenica di luglio), culminerà con lo spettacolo pirotecnico sabato 16 a partire dalle 23.30. E sarà caratterizzata anche quest’anno non solo dai fuochi in Bacino di San Marco, momento clou della manifestazione. Ma dal ritorno dei fuochi diffusi in terraferma e nelle isole: ad Asseggiano, Malcontenta, Favaro e Pellestrina. A Venezia, per motivi sanitari, sarà necessaria la prenotazione, sia per le postazioni in acqua che per quelle a terra (Zattere, Piazzetta San Marco, Riva degli Schiavoni, Giudecca), con precedenza ai residenti.

Regata Redentore

Da tenere d’occhio, per chi usa i mezzi pubblici, anche gli orari dei vaporetti per le consuete modifiche ai servizi di trasporto pubblico dalle 19 di sabato alle due del mattino di domenica. Si ferma temporaneamente anche linea 17, il ferry che collega il Lido al Tronchetto. Verrà sospeso dalle 15.50 di domani e sarà sostituito con un collegamento tra Lido e Punta Sabbioni. Prima partenza regolare lunedì alle 5.50 da San Nicolò e dal Tronchetto. Come da tradizione, domenica 17 si svolgerà la Regata del Redentore in canale della Giudecca. Le partenze: alle 16 la regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, alle 16.45 la regata su pupparini a 2 remi e alle 17.30 la regata su gondole a 2 remi.

A cena in barca o sulle rive del Canale della Giudecca con i piatti tipici del Redentore

La festa del Redentore è una delle ricorrenze più radicate e sentite nel centro storico veneziano e nelle isole. Sempre spettacolare la concentrazione di barche, addobbate con le luminarie, che il sabato sera si danno appuntamento in Bacino San Marco.

Redentore Spettacolo Pirotecnico In Bacino B

Dalla barca si può godere al meglio dello spettacolo pirotecnico che illuminerà i profili della città. Guglie, cupole e campanili in un gioco di luci e colori ogni anno sempre diverso. Molto caratteristiche anche le tavolate lungo le rive della Giudecca, con i piatti tipici di questa serata di mezza estate. Le sarde in saor, la pasta e fagioli, i bigoli in salsa, l’anitra ripiena, solo per ricordarne alcuni. Immancabile l’anguria, il più grande possibile: perché fa festa e perché è il vero frutto dell’estate.

(crediti foto: Comune di Venezia) 

Tra sacro e profano, la Festa del Redentore 2022 ultima modifica: 2022-07-14T16:10:01+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x