A Venezia la 68. edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare - itVenezia

itVenezia

COSA VEDERE EVENTI MEMORIA SPORT STORIA, ARTE E CULTURA TRADIZIONI

A Venezia la 68. edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare

Palio Repubbiche Marinare

Tocca a Venezia quest’anno ospitare il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare. E saranno quindi le acque della laguna ad ospitare la regata con le sue quattro storiche partecipanti: Venezia, Amalfi, Genova e Pisa. Appuntamento venerdì 2 e sabato 3 giugno quando gli equipaggi delle quattro città scenderanno in acqua per contendersi la vittoria che lo scorso anno è andata a Genova. ll Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, istituito nel 1955 e disputato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si svolge ogni anno ed è ospitato a rotazione in una delle quattro città. Saranno due giorni all’insegna dello sport e della tradizione a rinnovare la storia che accomuna Venezia, Amalfi, Genova e Pisa. Una storia legata al mare che anticamente ha contribuito a rendere grandi le quattro Repubbliche.

Venerdì 2 giugno il tradizionale corteo storico per rievocare le Antiche Repubbliche di Venezia, Amalfi, Genova e Pisa

Questa 68. edizione del Palio vedrà in gara non solo equipaggi maschili ma anche femminili, una novità introdotta due anni fa su proposta proprio della città di Venezia. Le donne (l’equipaggio è composto dal team delle Università veneziane-Cus Venezia e dell’Università di Padova) scenderanno in gara con equipaggi misti venerdì 2 giugno alle 18.30 nelle acque della laguna nord. Mille metri di percorso con partenza nello specchio d’acqua vicino all’isola di San Michele e arrivo di fronte alle Fondamente Nuove.

Corteo Storico

La premiazione avverrà negli spazi dell’Arsenale – dove è in corso il Salone Nautico – e dove saranno presentati gli equipaggi maschili che scenderanno in gara sabato 3 giugno. Questa prima regata sarà preceduta, alle 17, dal tradizionale Corteo Storico, uno dei momenti clou della manifestazione. Partirà da Piazza San Marco e sfilerà lungo la Riva degli Schiavoni fino all’Arsenale. Come consuetudine i figuranti indosseranno i costumi tradizionali per rappresentare antichi personaggi delle quattro Repubbliche. Per Venezia ci sarà la regina Caterina Cornaro, colei che donò Cipro alla Repubblica  e ritornò in patria come “Figlia Prediletta di Venezia”.

La Regata dei Galeoni sabato 3 giugno, premiazione in Campo della Salute

La Regata dei Galeoni sabato 3 giugno partirà alle 18 dai Giardini di Sant’Elena, proseguendo lungo il Bacino di San Marco fino al traguardo di fronte alla Basilica della Salute. Storia e tradizione caratterizzano da sempre questa competizione, con una polena diversa per ogni galeone: il leone alato di Venezia, il cavallo alato di Amalfi, il drago di Genova, San Giorgio e l’aquila di Pisa. Ogni equipaggio, composto da otto vogatori e un timoniere, si cimenterà a colpi di remo sul percorso lungo circa due chilometri. Premiazione in Campo della Salute, proprio di fronte alla Basilica. Al vincitore andrà il trofeo in oro e argento (della Scuola Orafa Fiorentina) raffigurante un galeone a remi sorretto da 4 ippocampi con sotto gli stemmi delle quattro Repubbliche. La città vincitrice lo custodirà per un anno, poi sarà rimesso in palio per la Regata successiva.

ll Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, che sarà possibile seguire anche da un maxischermo installato in campo della Salute, sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Due.

(crediti foto: Comune di Venezia)

A Venezia la 68. edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare ultima modifica: 2023-06-01T15:25:20+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x