Salone Nautico di Venezia: oltre 220 espositori, 300 natanti, 240 in acqua - itVenezia

itVenezia

COSA FARE COSA VEDERE EVENTI

Salone Nautico di Venezia: oltre 220 espositori, 300 natanti, 240 in acqua

Salone Nautico 2023

Al via la quarta edizione del Salone Nautico di Venezia, manifestazione che lo scorso anno ha ricevuto il Premio BEA-Best Event Awards come miglior fiera del 2022. In mostra, negli storici spazi dell’Arsenale, cuore della marineria della Serenissima, alcune fra le più innovative imbarcazioni a motore e a vela a livello internazionale. Saranno oltre 220 gli espositori, di cui 180 nazionali e gli altri provenienti da Regno Unito, Croazia, Slovenia, Polonia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Montecarlo, Svezia, Danimarca, Finlandia. Porteranno a Venezia 300 natanti, di cui 240 in acqua per una lunghezza totale di 2,7 chilometri.

Appuntamento da oggi fino a domenica 4 giugno

Da oggi e fino a domenica 4 giugno tecnologia e design, sostenibilità ambientale e cultura si alterneranno in un mix straordinario. E in un contesto ricco di stimoli e di opportunità di relazioni, business e intrattenimento per clienti ed espositori, sia dentro che fuori dal Salone. Hanno confermato la loro presenza alla manifestazione (organizzata da Vela, società in-house del Comune di Venezia) i grandi gruppi leader della costruzione navale nazionale e internazionale. Tornano Ferretti Group, Azimut Benetti, Sanlorenzo. In particolare il Gruppo Ferretti, che ha creduto fin dall’inizio in questo Salone Nautico, quest’anno presenterà in anteprima mondiale a Venezia il nuovo Wallywhy150, ultimo straordinario modello della gamma Wallywhy. “Questo Salone Nautico – ha detto Alberto Galassi, Ceo Ferretti Group – per noi è casa. E, oltre ad essere una stupenda realtà della nautica, è un evento internazionale di assoluto prestigio”.

Arsenale Salone Nautico

Un’occasione fieristica rivolta al mercato dell’Est Europa e concentrata sui temi della sostenibilità che sono strategici per il nostro settore”. Così Giovanna Vitelli, presidente di Azimut Benetti, che ha sottolineato come Venezia sia l’emblema dell’italianità. Massimo Perotti, Ceo di Sanlorenzo Yacht, ha ricordato che la Sanlorenzo è presente a Venezia “Nello spazio scenografico del bacino di carenaggio piccolo, sotto l’installazione di Lorenzo Quinn. Tra le altre con il tender di Coppa America. Una barca di 10 metri con i foil e le fuel cell, che non avrà motore termico e farà 50 nodi per 180 miglia a zero emissioni. Questo tender correrà insieme ad American Magic nel match race che si terrà a Barcellona nel 2024”.

Un Salone Nautico all’insegna della sostenibilità: in crescita il settore vela, le barche elettriche e quelle a idrogeno

Quest’anno il settore vela manifesta un consistente incremento, con oltre il 50 per cento di presenze in più. Ammiraglia della produzione contemporanea a vela sarà lo Swan 65 del cantiere Nautor Swan. Ma in banchina sarà possibile ammirare anche il 30 metri Whimsea costruito da CNB e progettato da Studio Brenta. In crescita anche il comparto delle barche con propulsione elettrica. Più 30 per cento rispetto al 2022 con oltre 50 natanti elettrici esposti, a conferma della vocazione green del Salone. Un trend che risponde alla richiesta di avere barche sempre più evolute sia dal punto di vista della loro impronta ambientale con l’utilizzo di materiali ecosostenibili, sia del comfort.

Ve Salone Nautico

All’Arsenale tornano X Shore, Candela, Green Line 40, Alfastreet Marine, Fap (Falegnameria Artigianale Pesce) e Rand Boats. Tra le novità, invece Free Power, Propel, Laneva, Green Dream Boats, e Amperetta.  Ci saranno anche barche spinte dall’energia ricavata dall’idrogeno: il catamarano francese Sea Bubble e il progetto Hydrocell dedicato alla trasformazione dell’esistente. La nautica sostenibile troverà un momento competitivo grazie alla terza edizione della E-Regatta. Con la scenografica parata sul Canale Grande e le prove competitive all’interno del bacino dell’Arsenale e presso l’Idroscalo di Venezia.

Fra i tanti appuntamenti, il 4 giugno torna la Pavia-Venezia

Fra gli altri, collabora con il Salone Nautico di Venezia anche la Marina Militare Italiana che quest’anno sarà presente con le unità navali Ponza, Cabrini, Tremiti e San Giusto. I cinque giorni di manifestazione saranno anche occasione per dare spazio all’intrattenimento con regate e trofei. Fra gli appuntamenti in programma, l’arrivo della competizione motonautica Pavia-Venezia. Tante le occasioni di relax per famiglie e bambini. Con attività, punti di ristorazione, laboratori e riscoperta dei luoghi dell’Arsenale, come la visita al Sommergibile Dandolo. Numerose, come ogni anno, saranno anche le attività di dibattito e diffusione culturale con una cinquantina di convegni, conferenze stampa e presentazioni pubbliche.

Programma completo e ticketing sul sito ufficiale di Salone Nautico Venezia www.salonenautico.venezia.it

(crediti foto: ufficio stampa Comune Venezia)

Salone Nautico di Venezia: oltre 220 espositori, 300 natanti, 240 in acqua ultima modifica: 2023-05-31T12:23:30+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x