EVENTI

Capodanno Venezia 2018, eventi per tutti i gusti.

Capodanno Venezia 2018

Mancano pochissimi giorni a Capodanno e con gli ultimi preparativi di natale capita di ritrovarsi agli sgoccioli senza sapere come festeggiare l’arrivo del 2018. Ma non preoccupatevi, vi aiutiamo noi! A Venezia, come da tradizione, Capodanno si festeggia in Piazza San Marco. Ogni anno migliaia di persone si riuniscono qui per brindare e ammirare i meravigliosi fuochi d’artificio che si riflettono sul bacino. La nostra amata città però ha pensato anche a chi preferisce accogliere l’anno nuovo in modo alternativo, organizzando eventi per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Capodanno Venezia 2018

Capodanno in Piazza San Marco.

Per chi va sul classico

Il Capodanno tradizionale per eccellenza a Venezia si festeggia in Piazza San Marco. Oltre ad essere il modo più classico per celebrare, è anche quello più economico. Qualche ora prima di raggiungere la piazza, ci si può godere la serata con il classico cenone in uno dei tanti ristoranti tipici, oppure in buona compagnia saltando da un bacaro all’altro . Raggiunta Piazza San Marco, rimarrete stupiti dall’atmosfera di festa che aleggia tra la folla. Probabilmente anche quest’anno non ci saranno i classici festeggiamenti con calici e musica dal vivo per questioni di sicurezza. Ma ciò non andrà sicuramente a smorzare l’animo. A mezzanotte il bacino di San Marco verrà illuminato dalle luci colorate dello spettacolo pirotecnico, mentre tutti si abbracceranno e si scambieranno gli auguri come una grande famiglia. Alla fine dei festeggiamenti, farsi trascinare dallo spirito festaiolo dei veneziani è d’obbligo per chiudere in bellezza la serata.

Per chi preferisce restare in terraferma invece, può sempre festeggiare nelle piazze di Mestre o Jesolo. In Piazza Ferretto a Mestre, quest’anno ci saranno musica ed intrattenimento con Radio Piterpan e Luisa Corna a partire dalle 22.00 fino a notte inoltrata. A Jesolo invece si accoglie il 2018 in Piazza Mazzini, anche qui con i principali partner di intrattenimento locali.

Per maggiori informazioni:

Venezia/Mestre: http://live.comune.venezia.it/it/2017/12/capodanno-2018-il-programma-di-venezia-e-mestre-0

Jesolo: http://www.costaveneziana.it/it/jesolo/capodanno-jesolo.html

Capodanno Venezia 2018

Teatro La Fenice.

Per i più sofisticati

Al contrario di quanto si pensi, a Venezia ci sono molti altri modi per festeggiare Capodanno, seppur non proprio economici. Ma una volta all’anno togliersi qualche sfizio è pur sempre concesso.

Per un capodanno alternativo, il Galeone Veneziano offre un buffet a bordo dell’imbarcazione. Sarete accompagnati verso il uovo anno tra le suggestive acque della laguna fino al bacino di San Marco. Qui si farà il brindisi di mezzanotte con la spettacolare vista sui fuochi d’artificio. Dopodichè si potrà decidere di proseguire la serata a piedi oppure risalendo a bordo del Galeone. Il prezzo è di €130,00 a persona. Può sembrare una cifra poco accessibile, ma sicuramente un capodanno in barca tra le acque veneziane, rimarrà sempre un’esperienza indimenticabile.

Per maggiori informazioni: http://www.jollyroger.it/it/domenica_31_dicembre_capodanno_03it53155it.htm

Se invece preferite passare un capodanno lontano dalla confusione e siete amanti della musica, il teatro fa proprio per voi. Ci sono vari teatri a Venezia che organizzano i classici concerti di capodanno. Al Teatro La Fenice il 31 dicembre alle 16.00 ci saranno l’Orchestra e il Coro della Fenice a dare il via ai festeggiamenti. Al Teatro Goldoni invece, alle 21.00 si terrà lo spettacolo de “I Lucchettino”. Uno show che tra risate e magia vi farà iniziare il 2018 con il sorriso. Presso l’Ateneo San Basso non perdetevi il concerto di fine anno dei Virtuosi di Venezia! Se non vi basta, al Teatro Toniolo a Mestre ci sarà un bel musical, “Gigì. Innamorarsi a Parigi” sempre alle 21.00. Un modo alternativo per cominciare l’anno nuovo un po’ più acculturati.

Per maggiori informazioni:

Teatro La Fenice: http://www.teatrolafenice.it/site/index.php?pag=21&spettacolo=25564&lingua=ita 

Teatro Goldoni: http://www.teatrostabileveneto.it/events/event/lucchettino-classic/

Ateneo San Basso: http://www.virtuosidivenezia.com/dettaglio_concerto.php?id=8660

Teatro Toniolo: http://www.comune.venezia.it/content/gig-innamorarsi-parigi

Capodanno Venezia 2018

Capodanno in discoteca.

Per i più festaioli

Purtroppo a Venezia non ci sono discoteche. Ma se volete passare un capodanno più movimentato potete scegliere tra gli svariati party organizzati in hotel di lusso o in palazzi d’epoca. Gli hotel più gettonati sono sicuramente il Danieli oppure il Molino Stucky Hilton, o meglio ancora Palazzina Grassi. Alcuni vi accoglieranno con il tradizionale cenone di capodanno, altri vi intratterranno per tutta la notte con musiche e balli. Un’alternativa più esclusiva è la festa nel palazzo veneziano, a cui si potrà partecipare solamente tramite invito o grazie a qualche conoscenza altolocata. Non temete però, il Casinò di Venezia sarà un valido compromesso per chi vuole comunque passare un capodanno all’insegna del glamour.

Per maggiori informazioni:

Palazzina Grassi: https://www.palazzinag.it/hotel-5-stelle-a-venezia-per-eventi/nye-2018-the-secret-hotel/

Casinò di Venezia: http://www.casinovenezia.it/it/eventi/capodanno-ca-vendramin-calergi

Chi a Capodanno non può rinunciare alla discoteca, dovrà cercare in terraferma. A Marghera, Mestre e soprattutto Jesolo ci sono svariate discoteche e locali che per l’occasione organizzano grandi festeggiamenti in vista dell’anno nuovo. In questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra gli eventi più interessanti c’è ORIGAMI a Tessera, con una location esotica che vi trasporterà in una vera e propria “giungla“. A Jesolo invece si terrà la grande festa al Pala Arrex, dando vita ad un capodanno non-stop che continuerà al Muretto dalle 2.30 fino al mattino.

Per maggiori informazioni:

-ORIGAMI Tessera https://www.eventa.it/eventi/tessera/origami-new-years-eve-2018

– Pala Arrex Jesolo: http://www.jesolo.it/capodanno-jesolo-2018-con-radio-stereocitt%C3%A0.html

Valentina Cagnin

Autore: Valentina Cagnin

Trevigiana di nascita, ha studiato lingue e letteratura presso Ca’ Foscari. Durante la sua ultima esperienza professionale come traduttrice, ha scoperto la passione per l’editoria e la scrittura, ma soprattutto il suo amore per Venezia. Creativa, curiosa e appassionata d’arte, ama viaggiare ed intraprendere sempre nuove esperienze culturali.

Capodanno Venezia 2018, eventi per tutti i gusti. ultima modifica: 2017-12-27T13:23:39+00:00 da Valentina Cagnin

Commenti

To Top