itVenezia

COSA FARE CULTURA EVENTI

Festival delle idee a Mestre

306fa26e A584 427d Adb9 0f9e26505ac3

Ritorna nel centro di Mestre per la terza edizione il Festival delle idee.Chi siamo e chi saremo”, questo il nuovo tema della kermesse. Molti gli ospiti, che terranno gli incontri negli spazi di M9, e non solo.

01561f15 9893 442a A760 5e04daf7416f
Tiziana Ferrario -festival delle idee

Un Festival calato in un presente che mai come oggi ha bisogno di riflettere e progettare un futuro. Per questo assume a insegna una citazione di Victor Hugo “Il domani compie irresistibilmente l’opera sua, e la comincia oggi, arrivando sempre al suo scopo, nei modi più strani” .  Centralità delle Idee per un mondo obbligato a reinventarsi e ad assumere il cambiamento come paradigma. Le Idee sono la nostra forza, il cantiere e il motore di ciò che saremo.

Gli ospiti al Festival delle idee  

C39eb391 D934 48a1 B94c 57714173c75e
Simone Cristicchi -festival delle idee

Diversi ed eterogenei gli ospiti anche per quest’edizione del Festival delle idee. Gli appuntamenti prevedono protagonisti del mondo della cultura e della scienza, insieme a quello dell’arte e della musica. Una fiocina di idee in vari campi si appresta ad arricchire di spunti il panorama cittadino. Apre Simone Cristicchi il 30 settembre in M9 con un incontro sul progetto HappyNext.

Ospiti al raddoppio

Per il Festival delle idee interverranno Umberto Galimberti, filosofo, e volti noti della tv come Mario Tozzi. Nuovi ospiti annunciati, Alessandro Haber alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia (19 ottobre); il musicista Giovanni Caccamo (1 ottobre), l’action painter ed ex boxeur Omar Hassan e la scrittrice Costanza DiQuattro (entrambi 17 ottobre) in M9; il poeta Andrew Faber al Teatro Toniolo (16 ottobre). Alice raddoppia al Teatro Malibran, dove porterà il suo omaggio in musica a Franco Battiato il 22 e 23 ottobre.  Raddoppiati anche gli incontri con Igor Sibaldi e Mario Tozzi in M9 e con Umberto Galimberti al Teatro Toniolo, alle ore 18 e alle 21.

01f3a526 632d 4af6 Bf57 D2979edd0e30
Alice – Festival delle idee

Un festival come idea culturale

Il Festival quest’anno varca i confini della popolarità e si afferma in città e nel territorio come idea culturale di riferimento: quasi tutti gli eventi sono sold-out. Considerate le numerose richieste, sono state aperte le liste d’attesa (sono già chiuse per quota massima raggiunta quelle per Simone Cristicchi, Umberto Galimberti, Stefano Mancuso). Il “Festival delle idee”, inserito tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, è patrocinato dalla Regione e dal Comune di Venezia e rientra nel palinsesto delle celebrazioni per i 1600 anni della fondazione di Venezia; è ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee, organizzato in collaborazione con M9 e partecipato da Azienda Ulss3 Serenissima, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Treviso Giallo.Gli eventi al Teatro Malibran e alle Sale Apollinee sono in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.

per info: www.festivalidee.it

Festival delle idee a Mestre ultima modifica: 2021-09-28T10:15:56+02:00 da Luisa Galati

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo!

🎊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x