Cinque appuntamenti al Teatro La Fenice di Venezia con la Turandot di Giacomo Puccini. L’ultimo capolavoro del compositore toscano va in scena nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto della Fondazione veneziana. Il dramma lirico in tre atti di Giuseppe Adami e Renato Simoni è tratto dalla fiaba teatrale omonima di Carlo Gozzi. Sarà proposto nell’allestimento con la regia di Cecilia Ligorio. Le scene sono di Alessia Colosso, i costumi di Simone Valsecchi e il light design di Fabio Barettin. Alla testa dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice la direzione di Francesco Ivan Ciampa. Alla prima di venerdì 30 agosto 2024 seguiranno quattro repliche: il 3, 8, 14 e 18 settembre.
L’opera e la sua storia
Il lavoro di Giacomo Puccini (Lucca 1858 – Bruxelles 1924) con i due librettisti si avviò nella primavera del 1920. In quattro anni Puccini portò a termine quasi completamente la vicenda ambientata «A Pekino al tempo delle favole». Dove il principe Calaf, innamorato dell’algida principessa cinese Turandot, riesce a risolvere i tre enigmi cui ella sottoponeva gli incauti aspiranti alla sua mano. E le cui soluzioni erano speranza, sangue, Turandot. La morte però colse Puccini mentre stava componendo l’atto terzo e ultimato la scena della morte di Liù, che per amore di Calaf si dà la morte. L’opera andò in scena il 25 aprile 1926, diretta da Arturo Toscanini, con il finale approntato dal compositore Franco Alfano. È noto l’episodio che vide, alla prima, Toscanini posare la bacchetta, proprio dopo l’ultima scena di pugno del Maestro. E giustificare al pubblico la scelta di non proseguire declamando: «Qui finisce l’opera perché a questo punto il Maestro è morto».
Nel cast dell’allestimento della Fenice spiccano per i ruoli principali la presenza del soprano Saioa Hernández nel ruolo della principessa di ghiaccio, in sostituzione di Maria José Siri per indisposizione. Del tenore Roberto Aronica in quello del principe ignoto Calaf. Di Selene Zanetti in quello di Liù e di Michele Pertusi in quello di Timur. Il Coro del Teatro La Fenice, preparato da Alfonso Caiani, sarà affiancato dal Piccoli Cantori Veneziani istruiti da Diana D’Alessio. L’opera va in scena con sopratitoli in italiano e in inglese.
(crediti foto in evidenza: ufficio stampa Teatro la Fenice)