I 400 anni del Goldoni: super compleanno per un super Teatro - itVenezia

itVenezia

CULTURA EVENTI

I 400 anni del Goldoni: super compleanno per un super Teatro

06 Teatrogoldoni120923 Dsc6089 2 Phserenapea

Riapre il Teatro Goldoni di Venezia dopo alcuni mesi di restauro, e lo fa non solo con un importante evento sabato 30 settembre, ma con una settimana di appuntamenti dedicati a quello che è il teatro, ancora in attività, più antico della città. Quattrocento anni di storia e non dimostrarli. “Obiettivo della Fondazione Teatro Stabile del Veneto – spiega il presidente del Teatro Stabile del Veneto Gianpiero Beltotto – è rilanciare il Teatro Goldoni come punto di riferimento del teatro nazionale e internazionale, perché in questo teatro e nato il teatro. E perché questo teatro si trova nella città dove è nato il teatro. Per questo rappresenta uno dei cuori pulsanti della cultura veneziana. Per il Goldoni ora inizia il quinto secolo di storia”. La nuova stagione parte con l’idea di restituire il Teatro alla città, alla sua cittadinanza, ai lavoratori, agli studenti. Un progetto di inclusione rivolto anche ai suoi tanti visitatori e al pubblico che a Venezia non vive.

Smanie! La Villeggiatura

Si parte lunedì 25 settembre con Smanie! La Villeggiatura, progetto site-specific di Archipelagos Teatro che andrà in scena tutte le sere fino a venerdì. Lo spettacolo coinvolgerà i foyer di prima e terza galleria: due case, quella di Leonardo e quella di Filippo, per ambientare e raccontare Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni. Due location e due azioni sceniche in contemporanea, aperte entrambe al pubblico che potrà scegliere da quale prospettiva seguire lo sviluppo della trama. Nove gli attori impegnati nei ruoli pensati da Carlo Goldoni, che salteranno letteralmente da una location ad un’altra con cambi di scena quasi acrobatici, entrando in una casa o nell’altra al momento opportuno.

Un cartellone lungo una settimana con spettacoli teatrali, danza verticale, visite guidate, laboratori per bambini e una serata evento

Mercoledì 27 settembre sarà una giornata dedicata a visite guidate al Teatro che si sta facendo sempre più accessibile al pubblico. Le visite, al foyer e alla storica sala, saranno aperte anche ai non vedenti e non udenti, con il contributo della traduzione simultanea in LIS. Tutto il programma della settimana di festeggiamenti ruota intorno alla riscoperta degli spazi rinnovati del Teatro: nuove poltrone nella platea, nuovo audio e soprattutto adeguamento alle norme di sicurezza di tutti gli impianti, con un impegno economico, da parte del Comune di Venezia, di un milione e 750 mila euro. Venerdì 29 settembre protagonista sarà la facciata che si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per uno spettacolo di danza verticale: LoveBar, a cura della compagnia Il Posto e di Marco Castelli Small Ensemble. E’ ispirato alla Bottega del caffè di Carlo Goldoni che verrà trasformata in una inedita partitura fisica, dove parole e battute diventeranno azioni danzate.

01 Teatrogoldoni120923 Dsc6174 2 Serenapea

Gran finale sabato 30 settembre, un’intera giornata di festa e di spettacoli in diverse location. Si parte al mattino al Goldoni e all’M9 di Mestre con laboratori di teatro per bambini e ragazzi. Alle 17.30, al Fondaco dei Tedeschi, presentazione del libro di Matteo Strukul Carlo Goldoni e la maledizione di Ircana, progetto letterario per festeggiare i 400 anni del teatro e il grande commediografo veneziano.

Effetto Venezia, lo spettacolo che ripercorrerà i 400 anni del Teatro

In serata il ritorno ufficiale del pubblico in sala. La candelina sulla torta di questo super compleanno sarà Effetto Venezia, spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Veneto. Una sequenza di quadri per ripercorrere i 400 anni del Teatro Goldoni attraverso opere e personalità che hanno contribuito alla sua fama. Fra gli ospiti della serata, Giuseppe Battiston e Roberto Citran, Isabella Ferrari e Filippo Nigro, Sonia Bergamasco e Claudio Santamaria. Con un accompagnamento musicale (realizzato da Teho Teardo) che sarà un viaggio attraverso i secoli, da Le quattro stagioni di Vivaldi alla musica contemporanea.

L’ingresso per assistere a SMANIE! (25/29 settembre ore 19) è di 5 euro, acquistabile su www.teatrostabileveneto.it . I due spettacoli “Casa di Leonardo” e “Casa di Filippo” si svolgeranno in contemporanea. Al momento della prenotazione on-line si potrà scegliere la data dello spettacolo, mentre all’ingresso a teatro si potrà decidere a quale “Casa” assistere. Spettacolo esterno Teatro Goldoni (29 settembre ore 20.30): libero e gratuito. Mattinata sabato 30 settembre: laboratorio Teatro Goldoni (ore 10/11 bambini 7-11 anni, ore 11.30/12.30 adolescenti 12-14 anni) ingresso libero su prenotazione, laboratorio M9 Mestre (dai 5 anni) ingresso libero. Serata di sabato 30 settembre (ore 20): evento gratuito su invito

(crediti foto: Serena Pea)

I 400 anni del Goldoni: super compleanno per un super Teatro ultima modifica: 2023-09-24T09:40:48+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x