Il veneto Marco Toson nuovo presidente della Camera di Commercio Ucraina in Italia - itVenezia

itVenezia

News

Il veneto Marco Toson nuovo presidente della Camera di Commercio Ucraina in Italia

644998ae6e51f 644998ae6e520da Sinistra, Marco Toson E Gennadiy Chizhikov.jpeg

E’ veneto il nuovo presidente della Camera di Commercio Ucraina in Italia. Sarà responsabile del centro che coordinerà la ricostruzione. Marco Toson, padovano, ha partecipato alla conferenza bilaterale svoltasi a Roma e dedicata a interventi e progetti per la ricostruzione dell’Ucraina. All’incontro, presenti il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal, c’era anche il Presidente della Camera di Commercio Nazionale Ucraina, Gennadiy Chizhikov. Al centro della conferenza, che si è tenuta al Palazzo dei Congressi di Roma, la presentazione dei piani di intervento per la ricostruzione nelle due fasi di fast recovery e a medio e lungo termine nel martoriato paese in guerra dopo l’invasione russa.

“Obiettivo principale la condivisione di esperienze e competenze tra italiani e ucraini”

L’incarico a Marco Toson, che è anche console onorario di Ucraina per le Tre Venezie, figura molto presente nell’ultimo anno per i soccorsi e gli aiuti al popolo ucraino, viene a confermare il suo ruolo già importante nelle relazioni tra i due Paesi. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato – è quello di condividere le esperienze e le competenze tra gli interlocutori, italiani e ucraini. Al fine di fornire le migliori soluzioni per la ricostruzione del Paese. Il nostro impegno è garantire una relazione diretta tra le parti coinvolte nell’opera di ricostruzione nelle aree colpite dalla guerra in Ucraina. Faremo la nostra parte fungendo da anello di congiunzione e di coordinamento tra le realtà imprenditoriali ucraine e quelle italiane impegnate in questa importante missione”.

Marco Toson Presidente Camera Di Commercio Ucraina E Gennadiy Chizhikov Presidente Camera Di Commercio Nazionale Ucraina

Alla conferenza bilaterale hanno partecipato i massimi esponenti del Governo italiano ed ucraino, della Commissione europea e delle principali istituzioni finanziarie internazionali. Fra questi, i Ministri degli esteri italiano e ucraino Antonio Tajani e Dmytro Kuleba. I rispettivi ministri delle Infrastrutture Matteo Salvini e Oleksandr Kubrakov. Adolfo Urso ministro delle Imprese e del Made in Italy, Giancarlo Giorgetti ministro dell’Economia e delle Finanze. Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. La conferenza, introdotta da un video messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, si è chiusa con un atto ufficiale che ha sancito il Memorandum of Understanding tra la Camera di Commercio Nazionale Ucraina e Confapi Nazionale.

(foto: da sinistra, Marco Toson presidente Camera di Commercio Ucraina in Italia e Gennadiy Chizhikov presidente Camera di Commercio Nazionale Ucraina)

Il veneto Marco Toson nuovo presidente della Camera di Commercio Ucraina in Italia ultima modifica: 2023-04-27T14:24:47+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x