La Fenice: Orfeo ed Euridice nel nuovo allestimento di Pierluigi Pizzi e Ottavio Dantone - itVenezia

itVenezia

COSA FACCIAMO CULTURA

La Fenice: Orfeo ed Euridice nel nuovo allestimento di Pierluigi Pizzi e Ottavio Dantone

Orfeo Ed Euridice Fenice

Cinque recite in programma al Teatro La Fenice per Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck, titolo cruciale nella storia dell’opera lirica. Appuntamento il 28, 30 aprile, 2, 4 e 6 maggio 2023. La prima sarà trasmessa in differita su Rai Radio3. Orfeo ed Euridice va in scena al Teatro La Fenice a ventotto anni dall’ultima rappresentazione veneziana, nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2022-2023. L’azione teatrale in tre atti, su libretto di Ranieri de’ Calzabigi, considerata una rivoluzionaria pietra miliare nella ‘riforma del melodramma’, sarà presentata in un nuovo allestimento affidato a due grandi maestri del teatro musicale italiano: Pier Luigi Pizzi per regia, scene e costumi. E il maestro Ottavio Dantone che al cembalo dirigerà l’orchestra ed il coro del Teatro La Fenice. Il mezzosoprano Cecilia Molinari interpreterà il ruolo di Orfeo, il soprano Mary Bevan quello di Euridice, mentre Amore sarà cantato dal soprano Silvia Frigato. Maestro del Coro Alfonso Caiani.

Orfeo Ed Euridice Teatro La Fenice

Orfeo ed Euridice fu rappresentata per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 5 ottobre 1762. È considerata il punto chiave della cosiddetta ‘riforma del melodramma’. I due autori, Gluck e Calzabigi, trovando l’uno nell’altro l’interlocutore adatto a sviluppare le idee innovatrici in evoluzione rispetto alla routine teatrale dell’epoca, realizzano un passo decisivo di trasformazione verso un ideale di ‘dramma musicale’, più attento alla verità dei sentimenti e meno ai virtuosismi.

Orfeo Ed Euridice

(crediti foto: Fondazione Teatro La Fenice © Michele Crosera)

La Fenice: Orfeo ed Euridice nel nuovo allestimento di Pierluigi Pizzi e Ottavio Dantone ultima modifica: 2023-04-28T09:29:28+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x