In occasione della Festa della Sensa Venezia si gemella con Longarone - itVenezia

itVenezia

FESTE E SAGRE MEMORIA STORIA TRADIZIONI

In occasione della Festa della Sensa Venezia si gemella con Longarone

Canaletto Festa Della Sensa

Domenica 21 maggio si rinnovano a Venezia la storia e la tradizione, legate insieme da una ricorrenza che consolida il rapporto della città con il “suo” mare e parla della storia della Serenissima. Sarà, come consuetudine, la Festa della Sensa a riproporre lo sposalizio di Venezia con il mare, che vedrà la sfilata del tradizionale corteo acqueo con il Bucintoro fino a San Nicolò del Lido. Sarà seguito dal lancio dell’anello dogale e della corona di alloro in ricordo di tutti i caduti del mare.  Con una novità: quest’anno la città di Longarone riceverà l’anello dogale del gemellaggio Adriatico, che verrà restituito dalla città ucraina di Odessa a cui era stato dato in custodia nell’ultima edizione del 2022.

Il legame con Longarone che nel 2023 ricorda i 60 anni dal disastro del Vajont

Venezia sarà gemellata da quest’anno anche con Longarone, iniziativa che nasce da una doppia motivazione. Da una parte si vogliono ricordare i 60 anni del disastro del Vajont che il 9 ottobre del 1963 sconvolse quella comunità provocando la morte di 1.917 persone, tra cui 487 tra bambine e bambini al di sotto dei 15 anni. Dall’altra si intende sottolineare un legame con il passato. Perché la città lagunare è stata in gran parte costruita, nei secoli, sui quei tronchi d’albero che partivano proprio dalle Dolomiti del bellunese. Scendevano il corso del fiume Piave portati dagli “zattieri”. E in laguna servivano non solo per creare le palafitte/fondamenta dei palazzi veneziani. Ma anche per la costruzione delle navi e delle imbarcazioni che venivano realizzate nell’antico Arsenale.

Anello Dogale

La Festa della Sensa inizierà ai Giardini Reali a San Marco dove alle 9.00 si terrà la cerimonia di gemellaggio e lo scambio dell’anello tra il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e quello di Longarone Roberto Padrin. Il corteo acqueo partirà alle 10 con in testa il Bucintoro. Oltre ai due sindaci, a bordo del Bucintoro ci sarà anche il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia che, dopo la cerimonia dello sposalizio con il mare, alle 11.15 presiederà la Messa nella chiesa di San Nicolò del Lido. 

Domenica la tradizionale Regata della Sensa

Tanti anche quest’anno gli eventi collaterali in programma, soprattutto al Lido. Fra questi, il tradizionale Mercatino a San Nicolò dalle 10.30 alle 21. Domenica, oltre alla Regata della Sensa (sul percorso molo di S. Marco – Bacino di S. Marco – Canale di S. Nicolò – canaletta S. Maria Elisabetta – S. Nicolò), in Piazzale Santa Maria Elisabetta al Lido dalle 10.00 alle 18.00 appuntamento con le rievocazioni storiche seicentesche dei gruppi Moschettieri di Candia e Gruppo Storico Città di Palmanova.

(foto in evidenza: Canaletto, il bacino di San Marco nel giorno della Festa della Sensa)

In occasione della Festa della Sensa Venezia si gemella con Longarone ultima modifica: 2023-05-19T14:54:05+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x