LO SAPEVI CHE WWW.ITALIANI.IT

itVenezia – Creato per chi ama davvero la sua città

itvenezia

A volte immagino Venezia come una musica. Un canto misterioso e affascinante che culla la mente e fa innamorare. Tutto il mondo conosce la nostra città, tutto il mondo la ammira. Ma allora perché abbiamo voluto far nascere itVenezia?

Perché itVenezia?

itVenezia vive per molti motivi, per dare voce ai veneziani, per far conoscere le eccellenze del territorio al mondo, per proporre soluzioni ai problemi che la affliggono, per non dimenticare mai chi siamo.

Ma questo progetto è nato per un solo motivo: perché amiamo la nostra terra.

itvenezia

Due simboli di Venezia

Nel corso di quasi due anni, sono state tantissime le persone che ci hanno seguito, che ci sono state vicine e che hanno supportato il nostro lavoro. A tutte queste persone va il nostro ringraziamento. Sto parlando di veneziani che hanno condiviso la nostra idea di rilanciare una Venezia diversa da Veniceland, dalla città ridotta a cartolina. Ma sto parlando anche di tutti quei non-veneziani che hanno accettato di accostarsi con sensibilità e rispetto a questo simbolo universale di bellezza.

ItVenezia non è altro che un atto di amore verso la città e i suoi abitanti.

Ma la sfida continua

Molto è stato fatto dall’apertura di questo giornale. Abbiamo raccolto storie e leggende, alcune quasi sconosciute e le abbiamo salvate dall’oblio. Abbiamo raccolto le voci dei veneziani, ancora vivi nonostante tutto. Abbiamo raccontato le tantissime eccellenze che si nascondono lontane dai soliti circuiti turistici. Con i nostri limiti, abbiamo difeso Venezia da ciò che la minaccia, interpellando persone comuni, esperti, istituzioni e cercando di proporre alternative sostenibili. Ma abbiamo fatto tutto questo perché non eravamo soli, perché itVenezia è fatta soprattutto dai nostri lettori.

Parlare di questo progetto, diffonderlo e farlo crescere è la nostra sfida.

itvenezia

Fai sentire la tua voce!

Se davvero ami Venezia fatti sentire!

Scegli tu il modo che preferisci per farlo, ma fai sentire la tua voce! In un momento in cui la città soffre, in cui i veneziani sono messi all’angolo tutti dobbiamo far sentire la nostra voce. C’è bisogno di persone innamorate, che non si arrendano. C’è bisogno di discutere problemi e soluzioni. Si possono fare manifestazioni, organizzare conferenze sul tema, scrivere nelle proprie pagine social. ItVenezia è un modo e un luogo creato per dare a tutti il diritto di partecipare.

Sostienici e aiutaci a diffondere il nostro progetto, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

Andrea Castello

Autore: Andrea Castello

Nasce come restauratore di opere d’arte a Venezia, dove collabora anche con vari giornali locali e nazionali. Si sposta prima in Francia e poi a Malta dove lavora come istruttore di sub per alcuni anni. Le grandi passioni che guidano la sua vita sono la pittura, la buona cucina e naturalmente la scrittura.

itVenezia – Creato per chi ama davvero la sua città ultima modifica: 2018-06-22T13:32:23+00:00 da Andrea Castello

Commenti

To Top