EVENTI

Palazzo Ducale: in estate è tempo di Musei al Chiaro di Luna

Palazzo Ducale

Non ci sono parole per descrivere la bellezza delle sale e dei capolavori esposti a Palazzo Ducale.  Per capire meglio la grandezza della Repubblica di Venezia Palazzo Ducale è una  tappa obbligata. Di certo è consigliabile la prenotazione per visitare la struttura. Ma per chi non lo sapesse ancora, fino ad ottobre c’è una importante novità! Infatti è tornata l’iniziativa Musei al Chiaro di Luna.  Che prevede l’apertura prolungata di Palazzo Ducale fino alle ore 23 con ultimo ingresso alle 22.

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale: i portici da un punto di vista differente

Palazzo Ducale in veste notturna

Sono molti gli obiettivi di Musei al Chiaro di Luna. Il primo è sicuramente creare nuove occasioni di visita dell’immenso patrimonio artistico della città. Il tutto per  favorire al contempo una programmazione più ampia, il coinvolgimento dei giovani e di quel pubblico che normalmente non riesce a visitare i musei nei consueti orari di apertura. L’opportunità di un suggestivo itinerario in notturna tra gli ambienti e i capolavori del palazzo simbolo della Serenissima – che contribuisce ad arricchire la già poderosa offerta culturale della Città – vuole rivolgersi non solo ai molti ospiti presenti a Venezia durante il periodo estivo, ma anche a tutti i cittadini del centro storico e dell’intera area metropolitana veneziana, stimolandoli alla riscoperta dei suoi tesori senza tempo. Durante le aperture serali è possibile inoltre prenotare percorsi guidati per adulti e attività per famiglie, disponibili in varie lingue (italiano, inglese, francese, tedesco).

Palazzo Ducale

I Piombi: le prigioni di Palazzo Ducale

Un po’ di informazioni

E’ davvero difficile descrivere in poche righe Palazzo Ducale. Di sicuro è un capolavoro dell’arte gotica. Il Palazzo si sviluppa dalle antiche fondazioni dall’assetto tre-quattrocentesco dell’insieme, ai cospicui inserti rinascimentali, ai fastosi segni manieristici. Sono molte le sale visitabili: dall’appartamento del Doge alle Prigioni passando ad esempio per il Museo dell’Opera. Da segnalare gli Itinerari Segreti di Palazzo Ducale. Percorsi che si snodano lungo alcune delle stanze in cui, nei secoli della Serenissima, si svolgevano attività delicate e importanti legate all’amministrazione dello Stato e all’esercizio del potere. Offrono un suggestivo e interessante spunto di riflessione e conoscenza sulla storia civile e politica della città, della sua organizzazione, delle sue strutture di giustizia.

Lucia Vazzoler

Autore: Lucia Vazzoler

Letteratura, teatro e radio. E tanta musica. Questi gli interessi che giorno dopo giorno arricchiscono la mia valigia. Vengo dalla provincia veneta, ora vivo a Trieste e lavoro a Radio Fragola.

Palazzo Ducale: in estate è tempo di Musei al Chiaro di Luna ultima modifica: 2018-06-21T14:01:34+00:00 da Lucia Vazzoler

Commenti

To Top